Come Aiutare le Api a Riconoscere la Propria Arnia

Quando hai un allevamento di api in un luogo dove magari nelle vicinanze ci sono altre persone che come te, allevano api, può capitare che le api non riconoscano le loro arnie, di conseguenza rischi di perderle. In questa guida ti spiego come aiutare le api a riconoscere le loro arnie.

La prima cosa che devi fare è quella di procurarti dei colori come il giallo, l’azzurro, il verde, mai colori come il rosso, perché le api non lo riconoscono come rosso ma lo vedono nero. Il colore delle arnie, per le api è fondamentale. Adesso, devi prendere le arnie e disporle una accanto all’altra.

A questo punto, colora le arnie ognuna con un colore diverso, tranne appunto il rosso, ad intervalli regolari. Appena finisci per esempio i tre colori che ti ho annoverato, ricomincia da capo con la stessa sequenza. In questo modo le api riconosceranno la loro arnia ed entreranno solo in quella a loro appartenente.

Appena hai finito di colorare le arnie, ti consiglio di dipingere, sempre sulle stesse, dei simboli, che siano di forma raggiata come i fiori, cioè concave. In questo modo li aiuterai ancora di più a distinguere la loro casa dalle altre. Vi raccomando di attendere che i colori asciughino del tutto prima di introdurvi le api.