Come Funziona Wolfram Alpha

Il famoso scienziato Stephen Wolfram, conosciutissimo per aver dato vita al sofisticato softwaredi calcolo“Mathematica”attualmente utilizzato in ambito scientifico, ha ideato anche un sofisticatomotore di ricerca, anche se chiamarlo motore di ricerc” è molto riduttivo.

La creatura nata da tanta genialità si chiama Wolfram Alpha ed  è in grado di dare risposte alle domande che gli poniamo o se inseriamo una parola ci spiega il significato, il sinonimo, la traduzione in altre lingue e ne ricerca il contenuto, inerente, in rete.

Wolfram Alpha non è progettato per reperire le informazioni tramite un gigantesco database, come Google e colleghi, ma sfrutta un sistema proprietario che si basa su terabyte di dati e di complessi algoritmi, è quindi possibile chiedere informazioni che il programma, elaborando, soddisferà con una risposta precisa e calcolata.

Non è necessario essere un fisico o uno scienziato per poter utilizzare Wolfram Alpha, lo troviamo disponibile, gratuitamente, sul sito ufficiale, dove il creatore inoltre specifica che il programma è in continua evoluzione e non sarà mai finito, perché il programma si aggiorna con il progredire della vita quotidiana immagazzinando tutte le nuove informazioni.

Il programma si può impiegare nell’ambito della Biologia, Chimica, Fisica, Matematica, Informatica, Bioinformatica, praticamente tutto, possiamo porre qualsiasi quesito o fargli risolvere formule ed equazioni.

Ricapitolando Wolfram Alpha non è un semplice motore di ricerca, certo sa fare anche quello, ma anche molto di più, come abbiamo visto, viene considerato l’inizio di una rude intelligenza artificiale, in continua sfida con Google premedita di imporsi per entrare nelle nostre case come ha fatto il colosso Americano.