Come Calcolare il Codice Fiscale

Codice Fiscale è un programma gratuito rilasciato per consentirti di calcolare velocemente il codice fiscale inserendo i dati anagrafici necessari nei rispettivi campi. Può essere usato anche per ottenere la partita IVA.

L’interfaccia si presenta con il design che richiama il tesserino del codice fiscale. Per calcolare il codice fiscale la procedura è molto semplice. Inserisci nei campi i dati necessari, molto utile è l’inserimento automatico della provincia in base al luogo di nascita indicato.

Il calcolo del codice fiscale avviene in modalità automatica, seguendo le direttive del D.M del 12 marzo 1974. Il programma consente di eseguire una serie di operazioni mediante il menù orizzontale collocato nella parte inferiore della interfaccia utente.

Fra le funzionalità principali ricordiamo la possibilità di validare il codice fiscale e la partita IVA e di memorizzare i dati inseriti in un archivio interno facilmente consultabile.

Il software supporta il calcolo dei codici fiscali anche per cittadini stranieri, cliccando la bandiera in corrispondenza del luogo di nascita viene visualizzato un mappamondo che abilita l’accesso dei dati per chi è nato in un paese estero.

Infine, l’applicazione consente di stampare tutti i codici e partite IVA calcolati. Unico neo è l’incapacità di calcolare i casi di omocodia, ossia persone che si chiamano con lo stesso nome e cognome , nate lo stesso giorno e nel medesimo comune.