Usare Webcam Come Telecamera Nascosta

Spesso leggiamo articoli sui vari siti in rete che trattano dell’argomento della sicurezza all’interno del tuo computer, raramente invece viene affrontato il problema da un altro punto di vista: cosa accade all’esterno del pc, nella stanza di casa o nell’ufficio.

Anche se questo è un problema di natura differente, forse anche a te è capitato almeno una volta di pensare che una telecamera posizionata nei tuoi luoghi personali potrebbe garantirti maggiore tranquillità quando sei via.

I costi delle telecamere non sono alla portata di tutti ed ogni caso necessitano anche di apparecchiature che memorizzano i filmati e le fotografie. Facendo una ricerca in rete, ho visto per chi ne fosse interessato questo kit completo di tutto, ossia telecamera, ricevitore con 500 GB di hard disk.

Per dare meno all’occhio e senza spendere un solo centesimo, ho trovato una interessante soluzione che consente di trasformare la tua webcam installata nel computer in una telecamera che esegue scatti fotografici a intervalli regolari, salvandoli in una cartella del computer.

Il software in questione si chiama WebCamImageSave, molto elementare quanto incredibilmente ingegnoso ed utile. Iniziamo con scaricarlo per testarne le funzionalità incluse. L’applicazione non richiede installazione nel tuo computer, altro grande vantaggio, così da poterlo avviare comodamente dalla pen drive o dal cd.

Una volta avviato, WebCamImageSave è dotato di una finestra di controllo per configurare ogni impostazione. Puoi stabilire ogni quanti secondi la webcam scatti automaticamente la foto, la qualità della immagine prodotta, l’aggiunta della data e dell’ora dello scatto sulla fotografia e il font del carattere impiegato.

Ricordati di collegare la tua webcam al pc, così da poterla visualizzare nella finestra principale dell’applicazione. Non devi fare altro, la tua webcam ora è in grado di funzionare perfettamente e controllare il tuo ambiente esterno senza interruzione.

WebCamImageSave è rilasciato con licenza gratuita, gira sui sistemi operativi Windows XP, Vista e 7 e non ha dimostrato nei nostri test problemi di incompatibilità con la maggior parte dei software popolari installati nel computer.