Proteggere Computer con GeSWall

GeSWall si distingue perchè è stato creato seguendo i criteri più moderni in fatto di lotta contro ogni tipologia di virus, malware, spyware, trojan, keylogger e così via. Dai test eseguiti GesWall può lavorare benissimo insieme ad altri firewall senza creare problemi di conflitto, anzi si dimostra molto efficace nel bloccare i tentativi di intrusione non rilevati dalle altre applicazioni.

Non tutti i firewall sono progettati per essere realmente adatti contro i keylogger, i quali spesso e volentieri riescono ad annidarsi nei sistemi operativi nonostante la presenza di programmi di prevezione piuttosto potenti.

GeSWall è stato testato in particolare con i più diffusi keylogger scovati nel web, dimostrandone un’alta capacità di arresto.

Per scaricarlo clicca qui. L’installazione impiega qualche secondo ed una volta conclusa ti viene richiesto il riavvio di Windows per configurare tutte le impostazioni del software in modo ottimale.

Non farti ingannare dal pannello di controllo, apparentemente minimalista. In realtà, il firewall è studiato per essere efficace ma semplice allo stesso tempo, togliendoti il fastidio di impostare anche le minime opzioni, per conoscere le quali dovresti trascorrere intere giornate consultando guide e manuali.

Nella interfaccia principale, GeSWall ti consente di selezionare tre livelli di protezione

High blocco completo di ogni intrusione, incluse anche molte applicazioni che non sono malware ma che potrebbero creare cambiamenti al tuo sistema senza la tua autorizzazione. In questa fase vengono isolate automaticamente molte applicazioni;
Medium il software isola tutte le applicazioni secondo le regole che stabilisci;
Low blocco quasi inesistente, tipica situazione in cui il computer deve comunicare senza alcun rischio di restrizione con l’esterno.

Cliccando sulla voce Summary, puoi accedere al ricco pannello di statistiche per conoscere la completa attività di GeSWall, ossia quanti attacchi bloccati, quante applicazioni isolate e quante operazioni ristrette. Tutti i valori sono distributi considerando il giorno corrente, l’ultima settimana e l’ultimo mese, per avere sotto controllo l’andamento completo dei rischi a cui è esposta la tua navigazione in rete.

Sicuramente avrai notato che una volta in azione, GeSWall isola automaticamente tutti i canali che potenzialmente possono essere veicoli di infezioni: i browser, la chat, i client IRC, i software peer to peer, i programmi per la gestione della posta elettronica ed altri. In questo modo, è molto più semplice impedire ai software malefici di trovare spazio per accedere al pc.

GeSWall lavora in background, non rallenta assolutamente il computer e la navigazione in rete e può essere installato anche nei computer datati, dato che richiede poca memoria per funzionare a pieno ritmo.