Scoprire Programmi che si Avviano in Modo Automatico

WhatInStartup fa parte di quella categoria di software che dovrebbe essere chiamata essenziale. Il suo utilizzo è talmente semplice da essere adatto a tutti gli utenti.

Per quale motivo è necessario conoscere il numero dei programmi che si avviano insieme al sistema operativo? Primo fra tutti è per risolvere i fastidiosi problemi legati all’accensione della macchina.

Quando vengono installati molti programmi nel pc senza seguire un criterio logico, si determina un’ instabilità generale a Windows, manifestati nei classici problemi di rallentamento.

WhatInStartup è dotato di alcune importanti funzionalità ed il suo impiego è di gran lunga preferibile rispetto a MSConfig per diversi motivi. Prima di tutto non richiede installazione e può esssere quindi avviato dalla tua pendrive e portato agevolmente in tutti i computer che vuoi. Questa caratteristica lo rende particolarmente adatto ai tecnici e riparatori di pc. In secondo luogo, a contrario di MSConfig, WhatInStartup è in grado di rilevare informazioni anche dai file eseguibili senza ricorrere all’analisi del processo associato, risparmiando un mucchio di tempo.

Per ogni programma hai a disposizione una serie completa di informazioni, di modo che sei in grado di capire se il software può essere rimosso dall’avvio, se è importante, se crea conflitti con altri e se addirittura è preferibile rimuoverlo dal sistema.

Se clicchi con il pulsante destro del mouse in corrispondenza del software ti si apre un menù contestuale all’interno del quale sono elencate una serie di funzioni. Per disabilitare un programma in avvio è sufficiente cliccare in questo menù la voce Disabilita Elementi Selezionati. Al prossimo riavvio, quel programma disabilitato sarà escluso completamente.

Puoi eseguire la stessa operazione, semplicemente selezionando il programma e cliccando il bottone rosso nella parte superiore dell’applicazione. Una volta disattivato, il programma si presenterà con uno sfondo grigio.

Un’altra interessante funzionalità presente in WhatInStartup è la modalità Disabilitazione Permanente. Quando il software è in uso, esso automaticamente disabiliterà ogni programma che cerca di aggiungersi alla lista di avvio.

Se per esempio rimuovi un programma usando MSConfig, in coda sono presenti altre applicazioni pronte a sostituirsi quando nuovamente lo avvii. Se attivi questa modalità, qualsiasi processo che cerca di accedere, sarà automaticamente disabilitato. Per gestire questa funzione, clicca la voce di menù opzioni e poi spunta Modalità Disabilitazione Permanente.

WhaInStartup non ha esaurito le sue novità! Una importante caratteristica inclusa, consente di analizzare i software in avvio anche da un’altra installazione di Windows, non solo quella locale, come può essere il caso dei sistemi virtualizzati. In opzioni avanzate, sei in grado di vedere come funziona il procedimento.

Tramite l’opzione HTML Report, puoi generare una tabella in una pagina html, comoda se vuoi inviare il file ad un amico tramite email.

WhaInStartup è senza dubbio un software completo e molto interessante, indispensabile per gli addetti ai lavori e per tutti coloro che desiderano ottimizzzare il proprio computer.