Ridurre Dimensioni delle Immagini

Gli scatti migliori vanno a far parte della galleria fotografica nel mio blog personale. Dal momento che preferisco inserire solamente immagini ad alta risoluzione, ho sempre problemi quando cerco di visualizzarle nel mio browser. Come probabilmente saprai, le fotografie digitali ad alta risoluzione sono purtroppo molto pesanti, determinando un aumento vertiginoso dei tempi di caricamento della pagina web dove sono inserite. Prova ad immaginare cosa possa significare inserire un’immagine JPEG di 2 MB in un sito web.

Chi gestisce un sito sa benissimo che le fotografie da incorporare nelle proprie pagine devono essere ottimizzate per il web, quindi ridotte nel peso così da non intralciare la navigazione degli utenti che le vogliono visualizzare e scaricare.

Se provi a ridurre il peso delle immagini JPEG usando un editor grafico qualsiasi, spesso e volentieri devi rinunciare alla loro qualità e risoluzione.

A meno che non tu non sia un esperto di grafica e sappia utilizzare pienamente programmi avanzati come Photoshop, puoi sempre ricorrere a JPEGmini un servizio online gratuito che ti consente di ridurre notevolmente il peso delle tue foto digitali senza che ciò rappresenti un pericolo per la loro dimensione e qualità.

Per iniziare il processo di riduzione del peso dell’immagine clicca il bottone Try it Now localizzato nella parte superiore a destra dell’homepage. Nella pagina che si apre, clicca il bottone Select Photos per caricare dal tuo hard disk, pen drive o smart card la tua fotografia da manipolare.

In pochi secondi, a seconda del peso, la piattaforma online carica e visualizza la tua immagine, che apprare con la scritta Original  in sovrimpressione . Se scorri con il mouse sulla sua superficie, compare dinamicamente la scritta JPEGmini, che indica il file grafico processato dal servizio. Nella parte inferiore della fotografia, ti viene indicata la dimensione originale rispetto a quella ridotta, insieme al livello di riduzione impiegato. Nel mio esempio, l’immagine originale pesava 1092 KB e con JPEGmini ho ottenuto una riduzione di 3.9 X equivalente a 278 KB, senza alterare assolutamente la qualità complessiva.

Per scaricare sul tuo computer la fotografia ridotta di peso clicca il bottone Download Photo. Per ridurre altre immagini, puoi seguire lo stesso iter fino a qui esposto oppure se procedi con la registrazione gratuita puoi godere di servizi aggiuntivi molto interessanti come la possibilità di creare album avanzati da condividere sui tuoi account di Picasa o di Flickr.

Per registrarti, clicca il bottone  Sign Up Now, dove ti puoi autenticare usando il tuo accesso di Facebook o Gmail, oppure è sufficiente inserire email e password per continuare.

JPEGmini è un servizio online innovativo di ottimizzazione dei file JPEG, molto semplice da utilizzare e che può decisamente tornarti utile ogni qual volta vuoi migliorare i tempi di caricamento delle immagini sul tuo sito web o nei profili dei social network in modo molto semplice.