Salvare Appunti Online Velocemente

Uno degli strumenti che a mio avviso può tornare molto utile per chi fa ricerche in rete è Memonic, un servizio online gratuito che consente di creare appunti al volo e salvarli in tempo reale. Cerco di spiegarmi meglio.

Probabilmente anche a te è capitato durante la lettura di una pagina in un sito, di fare il famoso copia ed incolla del testo che ti interessa per salvarlo in un file del blocco note. Con Memonic questo procedimento è completamente bocciato!

La novità di Memonic consiste nell’offrirti i mezzi per salvare tutte le parti di testo che ritieni importanti in uno spazio cloud personale, così da recuperare in un secondo tempo tutti i relativi appunti elencati in modo ordinato e chiaro.

Tramite l’installazione di un’estensione per Google Chrome, hai a disposizione un bottone nel browser, cliccando il quale riesci ad accedere a tutte le operazioni incluse in Memonic. Oltre alla creazione e salvataggio di appunti, questo geniale servizio ti permette di ritagliare porzioni di pagine web per consultarle in un secondo momento, così da non perderti nei segnalibri del browser che a volte, invece di aiutarti, ti fanno solo perdere tempo.

In pratica, Memonic non solo ti aiuta nel salvare tutti i dati che catturi dai documenti e pagine web, ma te le ordina così da avere tutto sotto mano quando devi elaborare il materiale per le tue ricerche scolastiche, universitarie o di lavoro.

Per usare il servizio clicca il bottone Provalo Ora.

In questa pagina seleziona il pacchetto gratuito che ti da la possibilità di utilizzare il servizio con un numero limitato di note e di spazio cloud. Per le esigenze comuni ritengo che sia sufficiente, tuttavia se lo ritieni necessario puoi in seguito optare per l’account premium. Clicca il bottone Registrarti Ora.

Ora hai tre scelte, registrarti usando una tua email associata ad una password, che richiede conferma nella tua casella di posta, autenticarti con il tuo account di Facebook o di Twitter. Ad ogni modo, una volta eseguita la registrazione, sei nel tuo pannello di controllo personale dove puoi iniziare a scrivere la prima nota da salvare.

Fino a qui nulla ancora di speciale. Ora viene il bello, non ti preoccupare! Con il mouse vai al menù superiore alla voce Tool, si apre un menù contestuale e clicca il collegamento Web Clipper.

In questa fase sei invitato ad installare l’estensione che ti consente di usare Memonic durante la navigazione web. Come accennato qualche riga sopra, devi usare come browser Google Chrome e non altri come Explorer o Firefox.

Se disponi di un iPhonei, iPad, iPod Touch o qualsiasi dispositivo mobile Android, puoi scaricare la relativa applicazione presente sull’App Store o Android Market.

Ora puoi iniziare a utilizzare tutte le funzionalità del servizio. Inoltre, puoi salvare i tuoi appunti anche se ti colleghi da un dispositivo che non ha installato l’applicazione, come può essere nel caso che stai navigando in un computer pubblico o condiviso da altri utenti.