Inviare Video Tramite Mail

I messaggi di posta elettronica rivestono un’importanza notevole nella comunicazione attraverso il computer e negli ultimi anni sono stati rilasciati un numero sempre maggiore di client per la gestione delle mail.

Inviare un messaggio email è un’operazione oramai divenuta comune. Attraverso i vari provider disponibile in rete, come gmail, hotmail, yahoo, libero è possibile ottenere un proprio indirizzo di posta, sia per uso personale che aziendale.

Ho più volte recensito i client di posta con funzionalità più o meno interessanti. Se ci segui da tempo, sai che ho diverse volte descritto il divertente IncrediMail, un software molto particolare che consente di inviare messaggi personalizzati con sfondi, suoni bizzarri ed emoticon graficamente avanzate o il professionale e serioso TheBat!, adottato da moltissime società.

In altre occasioni, ho parlato di Thunderbird, il famoso client email di casa Mozilla o di Pegasus, uno dei primi programmi realizzati per inviare posta elettronica sul computer.

Insomma, questa piccola introduzione per farti capire che per me trovare nuovi modi per organizzare al meglio tutte le operazioni legate alle email è un fattore di primaria importanza. Girando per la rete, mi sono imbattuto in un servizio davvero curioso ed interessante, MailVU, con il quale è possibile inviare il proprio video come messaggio email!

La cosa decisamente innovativa è che la piattaforma è gratuita e di immediata comprensione. Nel mio test, sono stato in grado di inviare una email con il mio video in soli 50 secondi, con risultati decisamente apprezzabili.

In pratica, il destinatario riceve la tua video email come un normalissimo messaggio di posta elettronica, in cui è presente il collegamento alla pagina dove si trova il video da riprodurre direttamente online in streaming, senza che quindi utilizza il player multimediale installato nel pc.

Nella homepage di MailVU hai subito disponibile l’applicazione incorporata, realizzata in tecnologia Adobe Flash. Ti viene richiesta l’autorizzazione ad utilizzare la tua webcam, che verrà impiegata per registrare il video da inviare. Clicca il bottone Acconsenti.

La webcam inizia a riprendere la tua immagine, ma non ancora a registrare il filmato. Per attivare la registrazione del tuo video, quando sei pronto, clicca il pulsante Record.

Hai disponibile come tempo massimo di registrazione 10 minuti, terminati i quali il video si blocca automaticamente. Ad ogni modo, clicca il pulsante Stop quando hai terminato la registrazione. Per rivedere il video appena realizzato, clicca il pulsante Play.

Clicca il bottone che indica una busta corrispondente a Send Video Mail.

Il pannello che si apre e che ricopre il tuo video è in inglese ma molto intuitivo. Nella prima scheda devi inserire il tuo nome, la tua email e l’email del destinatario.

Nella seconda scheda, devi inserire l’oggetto della email (subject) ed il messaggio (Message).

Infine, nella scheda Option hai due impostazioni facoltative, come la possibilità di ricevere una copia nella propria casella del video messaggio inviato e le notifiche ogni volta che il destinatario lo ha ricevuto e letto.

Per confermare tutte le operazioni ed inviare il messaggio clicca il bottone Send Email. A questo punto, la persona a cui hai inviato il video messaggio lo visualizza come nella figura qui sotto. Cliccando l’immagine del video, si apre la pagina in MailVU dove è hostato il filmato. Nessun file, quindi da scaricare.

MailVu è un servizio giovane ma molto avanzato e stabile. I video inviati tramite email possono quindi essere letti anche sui dispositivi mobili, come iPhone, smartphone e tablet pc.