Utilizzare più Account Gmail

La gestione di diversi account Gmail può risultare fastidiosa, dal momento che quando entri nella piattaforma online per leggere le email devi eseguire l’accesso per ogni casella di posta. Capisci benissimo il tempo e la noia nell’entrare ed uscire ogni volta che hai bisogno di verificare se hai ricevuto il messaggio o devi inviarne uno, da una specifico indirizzo.

A seconda del browser che utilizzi, esistono soluzioni molto semplici da adottare, così da semplificare tutte le operazioni per una gestione facile e veloce di multipli account di posta.

Nel caso che utilizzi Google Chrome, il trucchetto è molto semplice e sfrutta l’ottima funzionalità inclusa relativa alla navigazione incognita, modalità che impedisce al browser di salvare tutte le informazioni sui siti internet visitati, i quali ovviamente registreranno la tua presenza ma non il tuo pc. Quello che devi fare è aprire la prima scheda normalmente ed entrare nel primo account di posta elettronica. Per accedere al secondo account Gmail contemporaneamente, clicca l’icona della chiave inglese in alto a destra di Chrome e poi la voce Nuova finestra di navigazione in incognito. In questo modo le due sessioni di navigazione sono completamente indipendenti e puoi benissimo navigare come se fossi da due computer differenti.

Se vuoi gestire diversi account Gmail attraverso Internet Explorer, la procedura è sempre molto semplice ed intuitiva, in quanto torna utile la funzionalità integrata delle “Sessioni”. Come fare? Apri la prima finestra di Explorer, collegati al tuo account gmail, vai sul menù alla voce File e clicca Nuova Sessione. La finestra che si apre è effettivamente una sessione indipendente a tutti gli effetti e puoi quindi entrare ad un altro profilo personale Gmail.

Nel caso di Firefox, le cose si fanno più interessanti ed avanzate perchè hai bisogno di installare una estensione specifica chiamata Gmail Manager che ti permette di gestire più account Gmail e di essere avvisato quando ricevi un nuovo messaggio di posta elettronica tramite un sistema di notifiche dalla barra del browser. Inoltre, con Gmail Manager sei in grado di visualizzare velocemente tutti i messaggi non letti, i messaggi spam e lo spazio utilizzato.

Il plugin è molto interessante e tradotto in italiano, l’unico limite è la possibilità di gestire fino a 5 account Gmail, numero sufficiente comunque per la maggior parte degli utenti. Appena installato nel tuo Firefox, per accedere alla finestra di controllo clicca l’icona busta posizionata nella parte superiore del browser ed importa tutti gli account che vuoi utilizzare, inserendo username e password. Considera il fatto che solo la prima volta devi eseguire questo step, poichè successivamente sarà sufficiente cliccare solo la bustina per entrare nelle diverse email. Gmail Manager è veloce, funzionale e ti può realmente semplificare la vita, facendoti risparmiare un mucchio di tempo. Per scaricare Gmail Manager clicca qui.

Con questi tre semplici accorgimenti ora sei in grado di gestire differenti accessi gmail per leggere e scrivere messaggi di posta. In aggiunta, nel caso di Chrome ed Explorer puoi anche disporre di tutte le funzioni incluse nel tuo account di Google. È importante sottolineare, che sempre usando questi metodi, ad eccezione di Firefox, puoi gestire più account anche se usi altri provider, come hotmail, libero o yahoo mail.

Se, invece, preferisci un client di posta elettronica preconfigurato per gmail, che ti permette di gestire facilmente illimitati account sul tuo computer, ti posso suggerire di dare un’occhiata a Incredimail, un programma frequentemente aggiornato con incluse numerose opzioni come il backup dei messaggi e la personalizzazione grafica dei messaggi con sfondi, emoticon e suoni.