Gestire DropBox con DropBox Automator

DropBox Automator è un’applicazione in grado di creare una connessione tra DropBox ed un altro servizio chiamato Wappwolf, con il quale puoi gestire facilmente tutti i file memorizzati nel cloud, modificandoli ogni volta che lo desideri. Di default, DropBox ti consente di modificare, eliminare e duplicare tutti i file e le cartelle presenti, tuttavia non con la medesima facilità, velocità ed automazione di Wappwolf.

DropBox Automator non fa altro che rendere più operative tutte le operazioni supportate da Wappwolf. Iniziamo spiegando come usare DropBox Automator. Inutile dire che prima di tutto devi essere iscritto a DropBox. Se non disponi ancora di un account gratuito a DropBox, ti puoi registrare in questo momento tramite la procedura veloce sul sito web aziendale. In questo caso ti suggerisco di prendere familiarità con DropBox, prima di provare l’applicazione Automator per il semplice fatto che molto probabilmente non ne capiresti l’effettiva utilità.

A ogni modo, per procedere con DropBox Automator visita la sua piattaforma online, sulla quale devi cliccare il bottone Login with DropBox che ti reindirizza alla pagina di accesso in DropBox. Inserisci le tue credenziali, email e password e clicca Login. A questo punto ti viene chiesto di autorizzare l’applicazione Wappwolf per mettersi in comunicazione con il tuo account di DropBox, naturalmente clicca il bottone Allow.

Nel passo successivo, devi selezionare la cartella nella quale l’applicazione automatizzerà le operazioni da te richieste.

Per quanto riguarda i documenti hai la possibilità di convertire automaticamente un file word in PDF, firmarlo digitalmente ed inviarlo via email. Questo significa che ogni file in formato doc che inserisci nella cartella, l’applicazione si preoccuperà di convertirlo in pdf ed inviarlo via email ad un indirizzo specifico dopo averlo firmato elettronicamente

Infine, puoi rendere automatiche due interessanti ed utili operazioni, come il riassunto e la traduzione dei testi, cosa gettonata per chi lavora in ufficio e ricorre normalmente ai servizi gratuiti di traduzione online nelle varie lingue.

Per le immagini, puoi caricare in automatico nel tuo profilo di Facebook o di Flickr tutte le foto che inserisci nella directory preconfigurata, oppure modificarle dal punto di vista degli effetti grafici come la rotazione, il ridimensionamento, l’inserimento di un logo di watermark, l’aggiunta di testo.

Nonostante siano già numerose ed interessanti le operazioni automatiche che ti è possibile fare grazie a DropBox Automator, tuttavia non sono ancora terminate! Per ogni genere di file, sei in grado di aggiungerlo come allegato di un indirizzo email, di comprimerlo per farlo in formato zip, di salvarlo in un’altra cartella di DropBox, di caricarlo in un server remoto mediante protocollo ftp, di criptarlo e decriptarlo.

Per gli amanti dei social network, oltre all’upload automatico delle immagini nel proprio account personale di Facebook come spiegato qualche riga sopra, è supportato anche l’invio istantaneo di un tweet in Twitter.

DropBox Automator è davvero innovativo e ti consente di risparmiare un sacco di tempo nelle più comuni e frequenti operazioni di ogni giorno, evitando di ricorrere ai singoli software specifici, molti dei quali li troveresti purtroppo a pagamento.