Programmi per Progettare Casa

Home Design 3D è un programma per progettare casa, le case che è possibile progettare con questo strumento sono complete di arredi interni e di giardino con piante e accessori. Il programmaè in italiano e consente di creare case a uno o più piani, con una struttura anche molto complessa. Il pacchetto è disponibile in due versioni versioni, Standard e Professional.

La versione Professional offre gli strumenti per creare versioni personallizzate di piante, recinzioni, porte, finestre, soffitti. In aggiunta consente di preparare i progetti partendo da rilievi effettuati sul campo. Vi sono aggiunte più di 1300 piante e più di 1500 oggetti 3D, caricati nelle rispettive librerie e pronti da usare. Il programma dispone anche di diversi progetti di abitazioni, liberamente personalizzabili. Sono pure disponibili molti moduli per la progettazione di soffitti lavorati, di cappe di camini e di piscine. È possibile stabilire la posizione del sole per illuminare la scena, con immissione dell’ora, del giorno e della posizione geografica.

L’area di lavoro di Home Design 3D è dominata dalla vista in pianta del progetto, in cui si inseriscono i vari elementi architettonici. Il programma è diviso in sezioni di progettazione, accessibili con linguette poste nella parte in alto a sinistra, si parte dalle fondamenta per arrivare al tetto, passando per la definizione dei singoli piani.

L’intero lavoro procede quasi esclusivamente nella finestra di disegno bidimensionale, ma è disponibile anche un pannello aggiornato in tempo reale, in cui si osservare la scena in prospettiva. La versione di Home Design 3D Standard costa 49,98 €, però potrete scaricare la versione di prova.