Come Aprire File Dat

In questa guida vediamo come risulta essere possibile aprire i file dat sul computer in modo semplice e veloce.

I file dat possono essere trovati solitamente come allegati a una mail e non possono essere aperti direttamente con un doppio click.

Nel caso in cui non riusciate a contattare il mittente del messaggio e vogliate sapere se il file dat sia un programma, un file audio o video, avete due possibilità.

La prima soluzione non richiede l’installazione di programmi aggiuntivi, potete infatti utilizzare il Blocco Note, presente nelle varie versioni di Windows. Trascinando il file dat sul blocco note, questo viene aperto e leggendone il contenuto, è solitamente possibile identificare il file. A questo punto potete salvare il file dat da Blocco Note come Tutti i file e inserire l’estensione adatta.

La seconda soluzione richiede l’utilizza di VLC. Basta infatti trascinare il file all’interno di questo programma e sarà il programma stesso a indicare la tipologia di file. In base alla risposta del programma, infine, salveremo il file dat nel formato giusto.

Sul sito Tuttotech troviamo altre informazioni utili su come aprire file dat, un tipo di file piuttosto comune e che risulta essere molto semplice e veloce da aprire con il proprio computer.