Festival di Sanremo 2010 : Vince Valerio Scanu

Festival di Sanremo – Questa edizione del Festival di Sanremo 2010 viene vinta da  Valerio Scanu , il 60° Festival di Sanremo cosi’ si conclude tra sguardi e volti increduli per la scelta.  Si tratta di un altro cantante uscito dalla serie tv “Amici”.

In seconda posizione il trio composto da Pupo – Emanuele  Filiberto ed il tenore Luca Canonici, questo inaspettato verdetto ha destato scalpore tra il pubblico dell’Ariston ma anche dell’orchestra che ha espresso  vivamente il proprio disappunto, specie per alcune esclusioni eccellenti dal Festival di Sanremo 2010.

In particolare, Malika Ayane aveva vinto il premio della critica e quando la Clerici ha annunciato la sua esclusione ci sono stati numerosi fischi da parte del pubblico e c’è chi, nell’orchestra, ha accartocciato i copioni e li ha lanciati in segno di protesta per questo Festival di Sanremo 2010.

Ha vinto Valerio Scanu, secondi Pupo, Emanuele Filiberto, Luca Canonici, terzo Marco Mengoni. E a Sanremo è stata la rivolta sia degli orchestrali che  del pubblico contro i risultati del televoto, che ha visto quasi increduli vincere personaggi noti nella trasmissioni di amici e x factor , si conclude cosi’ questo Festival di Sanremo 2010.