Tennis in rosa: Francesca Schiavone trionfa a Barcellona

Travolgente. Solo con questa parola si può definire la cavalcata di Francesca Schiavone, nr. 17 al mondo, grande favorita e vincitrice del Barcellona Ladies Open. Le nr. 1 del tabellone spagnolo non ha incontrato grosse difficoltà per raggiungere la finale di oggi, giocata contro un’altra certezza del nostro tennis al femminile, Roberta Vinci.

La ventinovenne milanese nel corso del torneo non ha perso neppure un set, a dimostrazione della superiorità assoluta sulle giocatrici presenti a Barcellona. Un torneo, quello catalano, che presentava un seeding di tutto rispetto con le migliori otto giocatrici presenti nei primi cinquanta posti del ranking mondiale.

La finale, giocata questo pomeriggio alle 15.00, è stata breve e monotona. Troppa la differenza quest’oggi tra le due campionesse italiane. In un’ora la Schiavone ha sconfitto la bravissima Vinci col punteggio di 6-1/6-1. Proprio la ventisettenne tarantina si era resa protagonista di un meraviglioso torneo, eliminando al primo turno la quotata francese Aravane Rezai, nr. 2 del tabellone spagnolo e nr. 20 al mondo.

Doppia vittoria. La festa italiana al femminile non si è completata qui. Nel doppio la stessa Vinci in coppia con Sara Errani ha sconfitto nella finale l’altra italiana Garbin, in coppia con la svizzera Timea Bacsinszky, per 6-1/3-6/10-2.

Una bella soddisfazione dunque per il tennis italiano, che naviga in così cattive acque in campo maschile, ma può consolarsi con le vittorie delle sue grintose ragazze. In attesa del Foro Italico godiamoci questa duplice vittoria, sperando che sia di buon auspicio. Con queste campionesse è giusto crederci.