Nokia passa a Windows Phone 7: svolta storica

Siamo a ridosso del MWC di Barcellona, dove verrà svelato un gran numero di nuovi smartphone e, già ora Nokia ha annunciato un accordo epocale: WP7 sarà il sistema operativo di punta.

Che in casa Nokia ci fosse aria di cambiamento già lo si sapeva, ma che il cambiamento di rotta fosse così brusco era difficile immaginarlo. Si tratta di un accordo che, secondo Elop, porterà Nokia a collaborare strettamente con Microsoft nei prossimi anni. Molti servizi, come Xbox Live e Ovi Maps verranno utilizzati in una partnership che cercherà di fare concorrenza ad Apple e Google.

Non sarà per facile, data la giovane età del sistema mobile Microsoft, ma di certo non si può dire che Nokia non abbia avuto coraggio. Ora bisognerà aspettare il primo device con WP7 e certamente Nokia dal lato hardware non deluderà, quindi i propositi sono buoni.

Ma Symbian che fine farà? Be’, almeno nell’ immediato non verrà abbandonato, ma sarà comunque decisamente trascurato per far spazio a Windows e sicuramente non verrà più impiegato per smartphone di fascia alta. Dunque, lo potremo ancora vedere solo su telefoni di bassa fascia, quindi entry level.

[sniplet ADSENSE]

E MeeGo? Be’, si pensava che fosse questa l’arma nascosta da Nokia, ma invece verrà si utilizzato, ma da cosa è stato lasciato intendere non verrà data un’ importanza molto rilevante. Il progetto Nokia N9 dunque sembra sfumato, anche se a detta di Elop a fine anno arriverà un device MeeGo totalmente Open Source. Speriamo dunque che anche all’ N900 venga dato un degno successore.

Con Wp7 e MeeGo Nokia tenterà di risalire nel mercato e vista la filosofia opposta dei due OS sembra che nessuno verrà deluso. Che vivrà vedrà.