Una balena da 15 metri sulla spiaggia di Pisa

Non tutti sanno che il Mar Tirreno è un luogo dove non è difficile incontrare le Balene. Sicuramente deveessere la prima volta che una balena lunga 15 metri spiaggia sulla costa di fronte a Pisa.

L’animale era stato avvistato già da qualche giorno al largo ed era evidente che fosse in difficoltà. Poi però era scomparso e chi la osservava aveva pensato che avesse trovato  la strada di casa da solo.

Invece, oggi dei pescatori l’hanno trovato, morto, sulla spiaggia del Parco di San Rossore tra il fiume Morto e il fiume Serchio.

I biologi dell’università di Pisa hanno esaminato l’animale per capire per quale motivo è morto e per prendere dei campioni di del suo DNA.

Domani lo porteranno al largo dove il suo corpo verrà affondato per studiare l’ambiente, fatto di microrganismi e di pesci, che le si formerà intorno.

Sul sito di Youreporter.it è stato possibile trovare delle foto amatoriali di questo maestoso animale che ha finito la sua vita così vicino a noi, dopo aver costituito, insieme ai suoi simili, uno dei grandi misteri dei nostri mari.