Come Preparare Liquore al Cioccolato

Non serve essere chef professionisti per creare un liquore. In questa guida ti presento una ricetta facile, veloce e anche economica per deliziare i tuoi amici e te stesso con una bevanda alcolica a base di cioccolato. Di seguito ecco il procedimento per farlo.

Occorrente
75 gr di cacao amaro, 150 gr di alcool puro, 1 lt di latte, 250 gr di zucchero

Versa in un recipiente lo zucchero ed il cacao insieme ad un bicchiere di latte (ti consiglio di versarlo poco alla volta, mescolando, per ottenere un composto omogeneo). Amalgama il tutto, facendo attenzione a non far formare dei grumi. Versa il tutto in una pentola alta e porta questo preparato ad ebollizione.

Una volta che il composto sta bollendo, aggiungi gradualmente il resto del latte, mescolando. Lascia cuocere a fuoco lento per altri venti minuti, mescolando di continuo. Una volta pronto, lascia che il liquido diventi tiepido e aggiungi l’alcool. Versa in una bottiglia, preferibilmente di vetro, e metti il liquore in frigo.

Questo liquore va servito preferibilmente freddo di frigorifero e ha la caratteristica che più diventa vecchio, più diventa gustoso, in quanto aumenta la sua consistenza e il suo livello alcolico con il tempo. Se lo vuoi più alcolico, aumenta la dose di alcool alla ricetta. Questo liquore può diventare un regalo originale: procurati una bella bottiglia di vetro (la puoi trovare nei negozi di casalinghi), travasa qui il liquore e scrivi un bigliettino originale da legare al collo della bottiglia.