Come Fare un Dolce Soffice alla Zucca

Forse non tutti sanno che la zucca, ortaggio dalle grandi qualità, ottimo per piatti di pasta e di riso, è anche un ingrediente molto utile in cucina per realizzare dolci gustosi e poco convenzionali. Eccovi un’idea per un dolce con la zucca molto semplice e che vi lascerà davvero molto soddisfatti.

Occorrente
150gr zucca
1 bustina di lievito
2 uova
100gr biscotti sbriciolati
100gr zucchero
Un pizzico di sale
100gr farina

Pulite e lavate la zucca. Lessatela in abbondante acqua, quindi scolatela e lasciatela raffreddare. Mettetela in una terrina e schiacciatela con l’aiuto di una forchetta o di uno schiacciapatate. Separate i tuorli delle uova dagli albumi e unite i tuorli alla zucca e lo zucchero e sbattete il tutto con le fruste elettriche.

Quando il tutto si è bene omogeneizzato aggiungete i biscotti finemente sbriciolati (potete scegliere i biscotti che più vi piacciono, ma vi consiglio biscotti senza cioccolato né cacao per non coprire il sapore delicato della zucca), quindi aggiungete anche la farina e un pizzico di sale. Infine unite la bustina di lievito.

A parte montate gli albumi a neve ben ferma e quindi uniteli al vostro impasto, sempre continuando a utilizzare le fruste. Dovete ottenere un impasto denso ed omogeneo, quindi se serve aggiungete ancora della farina (dipende da quanto acquosa è la vostra zucca). Infornate il tutto per 30 minuti a forno già caldo a 180°.