Come Preparare Tortilla di Patate

Le tortillas de patatas sono uno dei piatti tipici della tradizione gastronomica spagnola: si tratta di frittate di patate molto saporite e facilissime da fare, perfette da accompagnare ad una birretta fresca durante una cena informale tra amici.

Ma vediamo ora come realizzarle.

Ingredienti (per 2)
uova, 4
cipolla, 1
patate, 500gr
lievito in polvere
sale, pepe, olio

Tempo di preparazione: 10 minuti

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle patate: sbucciatele e tagliatele a fettine sottilissime, quindi prendete la cipolla e tritatela molto finemente. Versate il tutto all’interno di una padella abbastanza capiente e coprite metà degli ingredienti con l’olio. Quando le patate si saranno ben ammorbidite, toglietele dal fuoco e lasciatele scolare per qualche minuto con uno scolapasta.

Nel frattempo, in una ciotola a parte, sbattete per bene le uova con una frusta, un pizzico di sale e pepe e un po’ di lievito; una volta creato un composto abbastanza omogeneo, versatelo nella padella ben oliata e insieme alle patate precedentemente preparate.

Proseguite con la cottura su entrambi i lati, finché la tortilla non avrà preso forma e sostanza. Una volta pronta, potete tagliarla a metà ed utilizzarla, eventualmente, come base per un panino.