Come Preparare Pizza ai Quattro Formaggi Senza Pomodoro

La pizza ai quattro formaggi è un alimento semplice e genuino, ma molto calorico e adatto soprattutto per il periodo freddo invernale. Immancabile il gorgonzola e la classica mozzarella, in questa pizza ci si potrà sbizzarrire a mettere svariati tipi di formaggi, a seconda del proprio gradimento. Si consiglia senza pomodoro, per non alterare il sapore dei formaggi stessi.

Occorrente
70 gr di grana
70 gr di scamorza (normale od anche affumicata)
70 gr di mozzarella
70 gr di gorgonzola
15 gr di lievito di birra
350 gr di farina
Olio (un cucchiaio circa)
Sale

Verificare di avere a disposizione sul tavolo tutti gli ingredienti indicati e procedere poi preparando il lievito, che verrà sciolto in circa mezza tazza di acqua tiepida e successivamente impastato con circa 100 grammi di farina. Unire quindi l’impasto e farlo lievitare in un recipiente infarinato e coprire con un telo per circa una ventina di minuti. Aggiungere dunque la farina restante ed anche un pizzico di sale.

Aggiungere anche tre cucchiai di olio ed anche l’impasto che nel frattempo si è lievitato.
Impastare tutto il composto, unendo un po’ di acqua tiepida se necessario, al fine di ottenere un impasto omogeneo. Far lievitare per circa un’ora. A questo punto, preparare dei piccoli quadratini di mozzarella, scamorza (affumicata o normale a seconda del proprio gusto), gorgonzola e preparare anche alcune scaglie di grana.

A lievitazione ultimata, riprendere la pasta per pizza e lavorarla ancora per qualche minuto.
Procedere quindi stendendo la pasta su una teglia da forno unta di olio.
Su di essa, aggiungere quindi i vari formaggi precedentemente preparati e un pizzico di sale.Infine, mettere in forno e cuocere in forno caldo alla temperatura di 250 gradi per circa 10-15 minuti.
La pizza potrà essere consumata sia calda che fredda a seconda del proprio gradimento.