Come Preparare Detersivo per Piatti

I saponi ed i detersivi, pur essendo alleati indispensabili nella cura e nella pulizia quotidiana della casa, non sempre sono anche amici della natura. Spesso, infatti, contengono componenti altamente inquinanti per l’ambiente, se non addirittura nocivi per la nostra stessa salute. Sostituirli con prodotti naturali, però, è possibile: con questa guida imparerai a preparare in breve tempo un detersivo per i piatti economico, sicuro ed efficace.

Occorrente
6 limoni
400 gr di sale grosso
250 gr di aceto
200 gr di acqua

Preparare in casa un detersivo per i piatti economico, sicuro per l’ambiente è possibile: bastano pochi minuti ed alcuni ingredienti di uso quotidiano. Procurati sei limoni di grandi dimensioni (o sette, se sono piccoli) e 400 grammi di sale grosso da cucina. Frulla insieme i due ingredienti per circa un minuto.

Trasferisci i limoni ed il sale, frullati finemente, in una pentola capiente. Pesa 250 grammi di aceto e 200 grammi d’acqua ed uniscili al composto. Metti la pentola sul fuoco e fai bollire la miscela per quindici minuti a fuoco moderato, avendo cura di mescolare continuamente con una frusta, così da evitare il formarsi di grumi.

Fai raffreddare il preparato. Trasferiscilo poi in un barattolo di vetro ben pulito: il tuo detersivo è pronto. Puoi utilizzarlo per lavare piatti, bicchieri, pentole e posate. L’azione detergente dell’aceto e quella battericida del limone ti garantiranno un pulito perfetto, senza avere speso una fortuna e senza timore di inquinare l’ambiente o di danneggiare la tua pelle.

Ovviamente è anche possibile preparare altri tipi di detersivi in casa. Per esempio, seguendo questa guida sul detersivo per lavatrice fai da te presente su questo blog, è possibile preparare un detersivo da utilizzare con la propria lavatrice.