Martinica – Consigli su Cosa Vedere

Gli Amerindi la chiamarono Madinina, l’Isola dei Fiori e oggi è conosciuta comeMartinica, dopo tanto tempo sempre tra le più belle isole dei Caraibi. Il visitatore si trova di fronte giardini, foreste pluviali, splendide spiagge, cultura creola e, perchè no, anche belle donne. Ha una lunghezza di 80 chilometri e 35  in larghezza, mentre sorge tra le isole della Dominica a nord e di St.Lucia a sud. Il colore predominante della sua parte nord è il verde brillante con la presenza anche di un vulcano attivo, il Mont Pelée e piantagioni di banani. La pianura centrale, invece, che si estende verso est da Fort-De-France, capitale dell’isola è l’area in cui si produce la canna da zucchero.

A fornire questo nome definitivo sembra sia stato Colombo che la incontrò durante il suo secondo viaggio e solo nel quarto vi sbarcò. Ecco perchè il termine, alla fine, potrebbe derivare pure da una storpiatura di San Martino. La cittadina di Fort-De-France occupa una posizione ottima sulla costa dei Caraibi con una vegetazione sempre in festa.

Il centro si può visitare a piedi perchè è raccolto.La massiccia fortezza è stata ampliata nei secoli mentre a ovest lascia spiccare la Baie des Flamands e il porto turistico.

Nella banchina non mancano mai i passeggeri delle navi da crociera e, tra l’altro, da qui partono i traghetti diretti alle spiagge della Baie de Fort-de-France. Dall’altra parte, invece, ecco un mercato di oggetti carico di colori e souvenir con oggetti esposti ai margini di La Savane. Si tratta di un complesso di 4,5 ettari di giardini con magnifiche palme reali. Qui rilassarsi o fare una passeggiata è particolarmente indicato, magari però non nelle ore troppo calde.