Mauritius – Consigli su Quando Andare

Mauritius è uno Stato indipendente formato dalle omonime isole. Presenta delle estati calde, che vanno dai mesi di novembre ad aprile con una temperatura media sulla costa che si aggira intorno ai 30 gradi. Gli inverni qui non sono freddi e vanno da maggio a ottobre con un clima temperato che non supera i 24°. Nell’entroterra, invece, la colonnina di mercurio si ferma tra i 3 e i 5 gradi e può scendere ancora. Da gennaio a maggio arrivano le piogge e fino a marzo, possono pure verificarsi dei cicloni. Insomma, in linea di massima, il periodo migliore per giungere da queste parti ed assicurarsi una vacanza perfetta tra sole e mare, va da luglio a settembre, con un livello inferiore di umidità ed un periodo invernale.

Come in molti altri angoli tropicali del mondo, anche le mitiche Mauritius sono interessate da fenomeni monsonici e da un clima prettamente subtropicale. Quando arrivano eventuali fenomeni temporaleschi o delle tempeste più intense, non ci si deve comunque preoccupare, in quanto non mettono mai in difficoltà la popolazione e lo stesso vale per i turisti. E’ chiaro, però, che nonostante abitazioni e strutture nelle isole siano preparate a tali eventi, non sono piacevoli e rischiano di far perdere qualche ora in più di relax in un angolo di paradiso.

Alle Mauritius arrivano anche coloro che adorano il surf e il windsurf, perchè, soprattutto da giugno ai primi di agosto, le onde possono essere molto alte e il mare perfetto per tale tipo di sport. Meglio evitare il periodo estivo, quello che va da fine gennaio a metà aprile. Questo perchè il tasso di umidità è molto alto e il caldo diventa insopportabile. In più potreste trovarvi di fronte a qualche uragano.

Molti vacanzieri scelgono il periodo invernale, visto che è davvero impareggiabile la sensazione di festeggiare con uno sfondo rubato quasi alla tela di un pittore, se non siete tradizionalisti e non volete per forza trascorrere insieme ai familiari tale periodo dell’anno. Se la vostra passione, infine, sono le immersioni o lo snorkeling, non potete mancare da dicembre fino a marzo.