Freddo e Dimagrimento – Informazioni Utili

Ecco quali sono gli effetti benefici del freddo per la nostra linea.

Dimagrire grazie al freddo è davvero possibile visto che proprio le basse temperature potrebbero aumentare l’attività metabolica, portando dunque ad un maggior consumo di calorie. Sembra dunque che fare sport con il freddo aiuti a perdere molte più calorie rispetto che farlo ad una temperatura normale. Del resto, a dimostrarlo sarebbe stata più volte anche la scienza, che avrebbe appunto provato che le temperature più rigide rappresentano un vero e proprio toccasana per la linea, e non solo per quella.

Una delle ricerche ha stabilito che i brividi di freddo porterebbero a rilasciare un ormone che stimola il tessuto grasso a produrre calore al fine di mantenere stabile la temperatura interna. Tutto ciò serve a migliorare il proprio metabolismo. Proprio l’ormone irisina sarebbe peraltro prodotto anche durante l’esecuzione degli esercizi fisici.

Forse abbassare il termostato durante i mesi invernali – spiegano gli autori dello studio – potrebbe aiutare sia il bilancio domestico che il metabolismo.

Ma detto questo, a conti fatti, quali saranno dunque i migliori modi per bruciare più calorie, sfruttando l’azione del freddo? C’è chi consiglia di bere acqua ghiacciata, e chi invece consiglia di esporre il corpo a temperature fredde quando si fa esercizio.

Naturalmente sarà sempre importante coprire i punti più sensibili, come la gola, la testa, il viso ed i piedi, per cui anche se avete deciso di andare a correre con delle temperature molto basse, sarà comunque importante indossare delle calze pesanti, una sciarpa, guanti e così via. In un primo momento fare sport con il freddo sembrerà difficilissimo, se non impossibile, ma in breve tempo il vostro corpo si abituerà alla temperatura esterna … provare per credere!

Detto questo, fra i modi per sfruttare le basse temperature per migliorare il nostro benessere rientra senza dubbio anche quello di fare una doccia fredda al mattino. Questo metodo sembra sia ottimo non solo perchè induce il corpo a bruciare più calorie, ma anche perchè aiuta a combattere la cellulite e … fattore da non sottovalutare, a cominciare la giornata con il giusto sprint.