Come Fare una Maschera Viso

Anche in casa possiamo preparare delle maschere a base di yogurt e miele, con l’aggiunta di altri prodotti, in base al tipo di pelle che abbiamo. Le maschere che hanno alla base questi prodotti aiutano a idratare e nutrire la pelle e danno alla cute un effetto raggiante e luminoso, aiutano a chiudere i pori e donano un colore uniforme alla nostra pelle.

Il miele, tra le sue tantissime proprietà ricordiamo che è un antibatterico naturale (infatti si usa su tagli, scottature, cicatrici, ecc), ha proprietà astringenti, dona ai tessuti l’apporto necessario di vitamine ed enzimi è un cicatrizzante, adatto anche contro le scottature solari. Viene usato spesso nelle maschere anche per il fatto che è un legante, tiene insieme tutti gli ingredienti. Pensate che si narra che anche Cleopatra usava il miele per mantenere bella la sua pelle!
lo yogurt ha proprietà esfolianti, aiuta a chiudere i pori e stimola la produzione di collagene (sostanza necessaria per mantenere l’elasticità della pelle e per prevenire le rughe). A differenza degli esfolianti aggressivi e troppo forti (non raccomandati per le pelli secche e sensibili), lo yogurt , specialmente insieme al miele pulisce il viso in modo delicato, dandole anche l’idratazione necessaria. Adesso vediamo come ottenere le maschere :
Maschera esfoliante per pelle secca e sensibile

1 cucchiaino di yogurt, 1 cucchiaino di miele, un cucchiaino di nocciole tritate e 4-5 gocce di olio di oliva.

Mescolate tutto e quando avete ottenuto un prodotto omogeneo applicatelo sul viso senza massaggiare, lasciandolo agire per circa 10 minuti, dopodiché lavate via con acqua tiepida.

Maschera esfoliante per pelli grasse
1 cucchiaino di yogurt, 1 cucchiaino di miele, un cucchiaino di nocciole tritate e 4-5 gocce di succo di limone. Mescolate insieme tutti gli ingredienti e applicate sul viso per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo lavate il viso con acqua tiepida.
Maschera nutriente e vitaminizzante:

2 cucchiaini di yogurt, 1 cucchiaino di miele e 1/2 banana frullata. Mescolate il tutto e applicate sul viso per 10 minuto,poi risciacquate il viso con acqua tiepida.

Se la vostra pelle è molto sensibile o soffrite di acne, usate il miele di acacia, infatti l’estratto di questa pianta ha proprietà calmanti e viene usato anche come anti-irritante, mentre lo yogurt se è possibile acquistatelo artigianale o almeno biologico (anche se non avete la pelle sensibile è sempre meglio preferire questi tipi di yogurt). In quanto riguarda la consistenza delle maschere, se per caso risultano troppo molli si può aggiungere un po di farina di avena, un po’ di crusca o farina di canapa, anche questi prodotti contengono dei principi attivi che aiutano la nostra pelle.
Ricordatevi sempre di fare le prove allergiche prima di usare qualsiasi tipo di maschera, se notate irritazioni o effetti avversi non usatele e lavatevi immediatamente il viso, anche se sono al 100% naturali anche questi prodotti possono creare delle reazioni indesiderate alla pelle. Adesso anche voi conoscete i metodi giusti per fare delle maschere nutrienti ed esfolianti fai da te con pochi ingredienti e a basso costo come lo yogurt e il miele!