Come Richiedere il Passaporto

Il passaporto viene rilasciato da tutte le Questure in Italia e all’estero delle rappresentanze diplomatiche e consolari. Si tratta, come evidenzia il sito internet della Polizia di Stato, di un nuovo modello di passaporto elettronico costituito da un libretto a 48 pagine a modello unificato. Il libretto è dotato di un microchip in copertina, che contiene tutte le informazioni relative ai dati anagrafici, le foto e le impronte digitali del titolare.

Alla seconda pagina del libretto è inoltre presente la firma digitalizzata, ad eccezione dei minori di 12 anni, degli analfabeti e di coloro che – per impossibilità fisica accertata – non possono apporre la firma. In questi casial posto della firma ci sarà la dicitura esente scritta anche in lingua inglese e francese. Per i minori oltre ai cambiamenti già intervenuti, è ora previsto che siano tutti dotati di un passaporto individuale. Pertanto non è più possibile richiedere l’ iscrizione del proprio figlio minore sul passaporto del genitore. Per notizie più approfondite vi rimandiamo alla pagine del passaporto per i minori.

Il rilascio del documento avverrà in tempi molto brevi, pari a due o tre settimane.

Marca da bollo

Alla domanda di passaporto è necessario allegare un documento di riconoscimento valido e 2 foto formato tessera identiche e recenti.

Oltre a quanto sopra, è necessario allegare

contrassegno telematico di 40,29 euro per passaporto. Per gli anni successivi la scadenza fa riferimento alla data dell’emissione del passaporto. L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che il pagamento effettuato per mezzo dei conti correnti postali è ammesso solo nel caso in cui l’interessato si trovi nella oggettiva impossibilità di reperire i contrassegni telematici. Con la nota del 16 gennaio 2012, inoltre, il Ministero degli Affari Esteri, ha precisato che è stata aliminata la possibilità di applicazione della gratuità ex art. 55 L. n.342/2000, al momento del rilascio di un passaporto valido esclusivamente per i Paesi U.E.

ricevuta di pagamento di 42,50 euro per il passaporto ordinario. Il versamento va effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro. La causale è: “importo per il rilascio del passaporto elettronico”.

Elettronico per gli Usa

Se volete recarvi negli Stati Uniti per meno di 90 giorni, non c’è alcun bisogno del Visto ufficiale. Il Paese ha infatti rinnovato il suo Visa Waiver Program. Discorso diverso se invece i soggiorni sono più lunghi. Ad ogni modo, come riporta il sito internet della Polizia di Stato, i passaporti che consentono di entrare negli States senza visto sono tre:

passaporto con microchip elettronico inserito nella copertina

passaporto a lettura ottica

passaporto con foto digitale

Per quanto riguarda i minori, costoro potranno entrare negli Stati Uniti senza visto solo se hanno un passaporto individuale. Se risultano iscritti nel passaporto dei genitori, dovrete per forza chiedere un Visto d’ingresso al consolato o all’ambasciata

Per richiedere il passaporto elettronico per gli Usa, non vi sono particolari formalità da seguire: è infatti sufficiente compilare l’apposito modulo, allegare la doucmentazione ritenuta obbligatoria, e attendere il rilascio.

Richiesta urgente

Se volete richiedere il passaporto in maniera urgente, e non avete la possibilità di recarvi direttamente in questura, sappiate che è ora possibile domandarlo direttamente online. Il servizio Agenda passaporto, totalmente gratuito, è uno strumento rilasciato dalla Polizia di Stato in collaborazione con l’Istituto poligrafico e zecca dello Stato e il ministero degli Affari Esteri, utile per velocizzare l’iter di ottenimento del documento.