Come Fare una Ricevuta per Prestazione Occasionale

La prestazione occasionale è una forma di collaborazione sempre più diffusa e in questa guida spieghiamo come scrivere una ricevuta.

La prestazione occasionale è un’attività lavorativa che si caratterizza per l’assenza di continuità e di un rapporto di subordinazione.
Il lavoratore occasionale viene definito con un soggetto che si obbliga a compiere, in cambio di un corrispettivo, un servizio con lavoro proprio, senza vincolo di subordinazione e in modo occasionale.

Esistono dei limiti precisi per fare in modo che il lavoro autonomo possa rientrare tra quello di tipo occasionale.
Il primo è che il reddito totale derivante dal lavoro non può superare i cinquemila euro.
Il secondo è che la durata del rapporto lavorativo con lo stesso committente non può superare i trenta giorni durante un anno.

Il lavoratore, al termine della propria attività, deve emettere poi una ricevuta.
Si tratta di un documento che attesta l’esecuzione del lavoro e il compenso da percepire.

Vediamo come scrivere una ricevuta per prestazione occasionale.
Nella ricevuta andranno specificati i dati anagrafici, il codice fiscale, il domicilio del soggetto che emette fattura e l’importo pattuito e versato per la prestazione lavorativa effettuata.
Un altro dato importante che andrà inserito nella fattura per prestazione occasionale è quello che esplica la tipologia di lavoro svolto e la relativa durata dello stesso. Tale ricevuta andrà corredata di marca da bollo specifica da 1,81 euro.

Troviamo poi un elemento importante, la ritenuta d’acconto.
Nel caso in cui il committente abbia la partita IVA, il soggetto funziona in questo caso da sostituto d’imposta, per cui si occuperà di versare la ritenuta d’acconto allo stato, per conto del committente.
Al compenso va quindi applicata la ritenuta d’acconto, pari al 20% del lordo, da togliere dal compenso.
La ritenuta d’acconto non si applica nel caso il cui il committente sia un privato.

Come esempio è possibile fare riferimento a questo modello di ricevuta per prestazione occasionale presente sul sito Prestazioneoccasionale.com.

La ricevuta per prestazione occasionale è quindi molto semplice da scrivere.