Carte Clonate – Cosa Fare

Ogni anno tante persone vengono truffate e i loro conti utilizzati da terze persone. Spesso, tutto ciò, avviene davanti ai nostri occhi, senza che ci accorgiamo e possiamo fare qualcosa. Risulta essere importante quindi controllare i propri conti e chiamare subito la banca se c’è qualcosa di strano e bloccare la propria carta.

Come difenderci da tutto questo. Ecco alcuni utili consigli.

Quando digitate il codice segreto, coprite la vostra mano, potrebbe esserci una micro telecamera nascosta, per registrare e utilizzare il vostro codice.

Firmate sempre la vostra carta di credito

Prendete e portate con voi (registratelo nel cellulare) il numero verde per bloccare le carte di credito e il bancomat. Se avete il servizio sms, chiamate subito non appena arriva l’avviso di un utilizzo fraudolento della vostra carta

Se fate acquisti in internet, preferite l’utilizzo di carte prepagate e caricatela con l’importo che dovete utilizzare

Non date mai fotocopie di vostri documenti se non strettamente necessari per l’operazione che state effettuando

Per bloccare la vostra carta dovete prima chiamare il numero verde della banca e poi andare a sporgere denuncia (in alcuni contratti ci sono dei termini precisi). Il danno che ricevete potrebbe non essere solo economico, in  quanto la vostra carta potrebbe essere utilizzata per compiere un reato, quindi è importante essere sempre attenti. Risulta essere preferibile avere le carte con il chip,invece di quelle con solo la banda magnetica, in quanto sono più sicure, anche se prima o poi, forse riusciranno ad ottenere i codici anche attraverso il chip. Un ultimo consiglio, attenti alle e-mail che ricevete, in quanto potrebbero riuscire ad ottenere i vostri codici.