Come Risparmiare in Casa

Ogni giorno, arriva una bolletta da pagare, o qualche altre spesa per la gestione e la manutenzione della nostra casa. I costi da sostenere, aumentano e difficilmente diminuiscono. Però risparmiare si può, sia se abitate in campagna o in città.

Da un lato, ci sono le nuove tecnologie eco sostenibili come i pannelli solari, impianti fotovoltaici, recupero e riciclo delle acque, che vi permetteranno di ridurre il consumo delle fonti energetiche non rinnovabili e farvi risparmiare sulle bollette. Da un altro lato, ci sono una serie di accorgimenti, che tutti possiamo fare quotidianamente per risparmiare sui costi. Ecco alcuni consigli da seguire con attenzione:

Non lasciate gli elettrodomestici in stand by, in quanto il consumo si azzera del tutto solo quando la presa dell’apparecchio è staccata dalla rete.

Installate i riduttori di flusso dell’acqua sui rubinetti dei lavandini e della doccia, riducendo così i consumi.

Usate la lavatrice a temperature basse. Un lavaggio in lavatrice a 90 gradi consuma quasi il doppio di energia di uno a 60 gradi.

Usate la lavastoviglie solo a pieno carico. Sciaquate i piatti prima di inserirli nella lavastoviglie, così potete utilizzare un programma di lavaggio economico.

Se cambiate elettrodomestici, scegliete un modello di classe A+.

Sostituite le lampade a incandescenza/alogene con apparecchi ad alta efficienza.

Un maggior rispetto per l’ambiente e il corretto utilizzo di tutte le apparecchiature, vi permetteranno, senza dubbio, di risparmiare notevolmente.