Scoperta la Micro Rana

Risulta essere stata scoperta la Microphyla nepenthicola, la cosiddetta Micro Rana, un anfibio grande meno di una moneta da un centesimo, ma circa quanto un pisello.

Scoperta in Malesia e precisamente nelle foreste del Sarawak, questa micro-rana è praticamente invisibile nel suo habitat. Vive su una pianta carnivora e seppure alla vista può sfuggire, non sfugge di certo alle nostre orecchie! Infatti, i maschi di questa micro-specie cantano d’amore alle femmine emettendo dei gracidii lunghi anche alcune ore.

La Microphyla nepenthicola è stata scoperta da pochissimo, ma in realtà è stata sotto i nostri occhi da molto tempo. Gli studiosi ritengono che la micro-rana fosse già stata osservata, però si pensava che fossero solo poco più che dei girini, insomma degli esemplari giovanissimi e non una specie a se stante.

Ma la “svista” è stata presto risolta, perché solo gli anfibi adulti cantano e dunque non poteva trattarsi di girini, nonostante ne mantengano la coda.
Ancora non si sa, se la micro-rana andrà ad aggiungersi alle altre specie di anfibi in via di estinzione, ma quello che è certo è che il suo habitat è in pericolo a causa della deforestazione.

Il ritrovamento di questa nuova specie ha fatto nascere il dubbio che esista ancora e non si sia estinto il rospo di Sambas, che è stato avvistato solo fino a decenni fa.