Dove Osservare Uccelli in Sicilia

L’autunno è il tempo delle migrazioni degli uccelli e la Sicilia si è confermata la “regione dei volatili”, cioè il territorio in cui è più facile e più bello osservare fenicotteri, polli sultano, sterne maggiore e altre rare specie di uccelli.

In occasione dell’Eurobirdwatch, più di 60 mila volontari e appassionati, hanno potuto osservare gli splendidi uccelli e le tre “città-nido” più importanti sono la riserva naturale Saline di Priolo (Siracusa), la riserva di Vendicari (Siracusa) e il Pantano Longarini (Ragusa).

Solo a Vendicari sono stati avvistati 1500 uccelli in poco più di due giorni. In ogni caso, si riconferma area privilegiata per il birdwatching la pianura padana e precisamente nell’Oasi Lipu di Torrile, in cui sono stati avvistati quasi 5.500 uccelli di cui tre mila di germano reale.

In totale, nel nostro territorio nazionale sono stati avvistati circa 27 mila volatili, contro i quasi 3 milioni del territorio europeo.
L’Eurobirdwatch si è riconfermato un grandissimo evento e il numero più grande di partecipanti si è registrato in Spagna con 31 mila persone.

La nazione con più avvistamenti è stata la Svezia con quasi 700 mila esemplari.