Programmi per Gestire i Blog

Gestire un blog sappiamo tutti quanto sia difficile, o quantomeno lo sapranno solo quelli che ne gestiscono uno o ne hanno gestito uno in passato. Scrivere gli articoli, pubblicarli, impaginarli per bene, correggere errori, inserire link ecc ecc. Per questo motivo in genere vengono utilizzati piattaforme come WordPress, in modo da facilitare il compito di gestione.

Se tutto ciò è complicato con un solo blog, pensate a cosa ne viene fuori con la gestione di 2 o più blog, magari che trattano argomenti diversi, in poche parole significherebbe stare 24 ore su 24 davanti il computer per assolvere tutti i nostri compiti di webmaster, e dunque aggiornare costantemente tutti i blog con nuove notizie, modifiche al codice e tante altre belle cose.

Se dunque abbiamo difficoltà a gestire tutto questo possiamo provare ad utilizzare una soluzione che direttamente dal nostro computer, senza dunque essere necessariamente connessi in rete, non solo potremo scrivere tutti i post reltivi a qualsiasi blog che abbiamo, ma potremo anche mandarli online tutti in una sola volta non appena ci saremo connessi, non dovremo neanche preoccuparci del codice e del layout di ogni singolo post infatti il programma permette di selezionare tutto questo direttamente da esso, e dunque pubblicherà i nostri post in base a tutte le impostazioni che daremo, molto utile dunque a tutti quelli che non se la cavano particolarmente bene con il codice html.

Il programma in questione è Qumana Blog. Qumana Blog è un programma multi piattaforma quindi è disponibile per windows, mac os x, e linux, che dunque faciliterà il compito di gestire qualsiasi tipo di blog direttamente dal computer e senza necessità di essere connessi ad internet.

Una volta avviato partirà una semplice configurazione guidata dove dovremo inserire il nostro indirizzo internet dove è pubblicato il blog, in questo modo Qumana Blog, identificherà automaticamente le impostazioni necessarie a gestire il tutto, sw ciò non dovesse accadere dovremo manualmente selezionare la piattaforma utilizzata per il nostro blog. Una volta fatto tutto accederemo alla schermata principale del programma.

In alto sono presenti tre pulsanti molto importanti new post save e publish post il primo ci permette di creare un nuovo post, il secondo di salvare quello corrente, ed il terzo di pubblicare online il post creato. Scriveremo il nostro post direttamente dalla schermata del programma con la possibilità di cambiare font utilizzato, dimensione del testo ecc, mentre sulla destra saranno presenti le varie categorie, da scegliere in base al post che stiamo per scrivere.