Siti per Accorciare Indirizzi

Quello di cui stiamo per parlare è un altro servizio che ci permetterà di ottenere un link diretto ad un altro sito presente già online, questa pratica consente di accorciar gli eventuali indirizzi Internet che ci vengono forniti dai normali servizi che offrono spazio web gratuito, oppure per camuffare dei link inseriti tra le nostre pagine web, in modo tale che l’utente non veda il reale indirizzo della pagina a cui porta il collegamento.

Esistono diversi servizi del genere e tutti permettono di ottenere degli indirizzi sostitutivi all’indirizzo originale, ovviamente si tratterà solamente di reirect, ovvero indirizzi che portano ad altri indirizzi, quindi tutto ciò che otterremo sarà un link scorciatoia.

In realtà più che scorciatoia si tratta di link veramente complicati da ricordare, e spesso anche più difficili dai normali link che otteniamo con i vari servizi in rete, dunque il tutto può essere utile per camuffare il reale indirizzo di un servizio linkato tra le nostre pagine web, in modo tale che l’utente non si accorga di nulla, e sia ugualmente trasportato dove vogliamo.

Il servizio ha un nome molto strano è ridottissimo; Qwx, e si trova a questo indirizzo qwx.si.

La pagina principale ci mette davanti un semplice campo di testo dove dovremo inserire l’indirizzo da trasformare.

Come potete vedere la grafica del sito è molto essenziale, e presenta solamente delle barre verticali sul lato superiore ed inferiore dello schermo, oltre al campo di testo, sotto quest’ultimo invece sono presenti le funzioni che permettono di condividere la pagina o comunque il link che otteniamo direttamente su altri social network tra cui face book, twitter, myspace, google, windows live ecc.

Per cominciare dunque non dovremo fare altro che digitare l’indirizzo completo che vogliamo trasformare in un indirizzo più corto, oppure un indirizzo che vogliamo mascherare, una volta inserito basterà premere il pulsante “shorten” e dunque visualizzare l’indirizzo ottenuto.

Per provare il reale funzionamento basterà cliccare sopra di esso e quindi la pagina a cui porta l’indirizzo che abbiamo inserito precedentemente dovrebbe apparire davanti i nostri occhi. Quindi possiamo condividerlo con tutti gli utenti di qualsiasi social network, postarlo su twitter, o inserirlo nei link del nostro sito personale.