Opzioni Avanzate Per Screensaver

I sistemi operativi Windows hanno da sempre offerto la possibilità di effettuare diverse operazioni di personalizzazione, sia per quanto riguarda i vari sfondi da poter impostare sul desktop, sia per i vari temi disponibili online, da installare e sfoggiare sul proprio computer.

Installando il sistema operativo vengono installati anche alcune di queste risorse, quindi vari sfondi e temi, questi diversi in base al sistema operativo installato.

Una delle altre possibilità di personalizzazione è da sempre stato lo screensaver, nato per la protezione degli schermi dopo un prolungato tempo di inattività, oggi utilizzato al solo scopo di abbellimento, gli schermi di oggi infatti hanno una qualità tale che l’inattività non provoca particolari problemi.

Di screensaver ne esistono di tanti tipi, e tutti con elementi decorativi animati molto belli. Di default, con Windows Vista e Windows 7, vengono installati alcuni screensaver davvero molto carini, uno di questi è quello che mostra sullo schermo diverse bolle di sapone che galleggiano in aria.

Purtroppo non è possibile intervenire nei diversi parametri in modo da cambiare lo stile di visualizzazione, almeno fino a che non si utilizza System Screensavers Tweaker.

System Screensavers Tweaker è un programma che permette di modificare alcuni parametri relativi agli screensaver installati di default con Windows Vista e Seven, tra questi abbiamo Bubble, Mystify, Ribbon e Aurora.

Il programma è completamente portatile, dunque non richiede installazione. Una volta avviato basta selezionare lo screensaver che vogliamo modificare dalle schede in alto, e dunque scorrere le varie slide di modifica.

Cliccando su “Apply” applicheremo le nuove impostazioni, mentre se vogliamo ripristinare quelle originali basterà cliccare su “Reset to defaults”.

Molto interessante.