Motori di Ricerca Alternativi

Non c’è giorno che passa senza che i nostri browser siano indirizzati verso il nostro motore di ricerca preferito allo scopo di ricercare qualche particolare cosa che abbiamo in mente, notizie, video, musica, immagini, sfondi, programmi, ecc, ecc.

La ricerca di file in rete è molto semplice grazie ai vari strumenti di ricerca che abbiamo a disposizione. I motori di ricerca sicuramente più utilizzati sono google, bing, e yahoo, non per nulla sono nati servizi allo scopo di poter effettuare ricerche utilizzando tutti e tre i motori, così da non discriminare nessuno ma soprattutto per garantire di trovare sempre tutto ciò che si sta cercando.

L’utilizzo di questi servizi però non è sempre mirato, cioè se cerchiamo un’immagine cui tema sono gli animali, quanti altri risultati otterremo con tale parola chiave? Sicuramente tantissimi, e difficilmente tra questi riusciremo a trovare l’immagine che cercavamo, se non spulciando tra i tantissimi risultati ottenuti.

Se invece facciamo delle ricerche mirate, atte a trovare solo determinate tipologie di file, la cosa è decisamente più semplice, come fare dunque? Semplice, basta utilizzare un servizio come Yohogo!

Yohogo è un vero e proprio motore di ricerca universale, questo significa che con esso possiamo ricercare qualsiasi tipo di file, ed essere sicuri che tra i risultati appaiano solo quelli, quindi se cerchiamo video spunteranno risultati relativi ai video, se cerchiamo immagini spunteranno immagini, e così via.

Una volta entrati nel servizio apparirà il campo di ricerca dove inserire le parole chiavi, me soprattutto saranno mostrate le varie categorie di ricerche, quindi possiamo ricercare video, musica, immagini, notizie, lavoro, file torrent, aggiornamenti sui social network, informazioni varie, e perfino video per adulti, tutto ciò che dobbiamo fare è cliccare su una categoria, e dunque selezionare uno dei servizi presenti nella lista, le ricerche effettuate dunque saranno fatte in quel servizio.

Per avviare la ricerca basta cliccare su l pulsante “search”. Tutti i risultati trovati saranno mostrati direttamente nella stessa pagina, se per caso non riusciamo a trovare quello che cerchiamo basta selezionare un altro servizio dalla lista, e dunque riavviare la ricerca.