Come Gestire i Preferiti Online

Utilizzare internet per la navigazione e la ricerca di informazioni e di servizi internet sicuramente ci mette nelle condizioni di doverci ricordare sempre tutto quello che troviamo, tutte le pagine, tutti i servizi interessanti, e dunque tutti i relativi indirizzi internet di ognuno.

Ovviamente a questo c’è rimedio e fortunatamente ogni browser offre la funzione di preferiti, nei preferiti infatti saranno salvate tutte le pagine che vogliamo in modo tale da poterci ritornare quando vogliamo con un semplice click nel collegamento salvato, e quindi ritornarci in qualsiasi momento.

La funzione di preferiti dunque è molto utile e tutti i navigatori non possono fare a meno di utilizzarla.

Questa funzione dunque è utilissima ma fino ad un certo punto, infatti se salviamo spesso delle pagine ci ritroveremo con una lista infinita di collegamenti, tutti messi li in disordine e se cercheremo un preciso collegamento dovremo spulciare tutti i collegamenti presenti fino a trovare quello che ci interessa (sempre se lo troveremo) infatti tutti i collegamenti sono in formato testuale e dunque dovremo leggere ognuno di essi per poter trovare quello che ci interessa.

Ovviamente potremo organizzare i nostri preferiti in varie cartelle, così facendo terremo le cose ben più ordinate ma rimane comunque il fatto che dovremo spulciare tra i vari collegamenti per aprire il sito che ci serve.

Il servizio presentato oggi organizzerà i preferiti direttamente online, e a differenza della normale funzione questo ci permette di inserire indirizzi di siti da aggiungere ai preferiti, ma verranno visualizzati tramite delle anteprime visuali, in modo tale da rintracciare subito il servizio che ci interessa.

Tutto ciò possiamo farlo con YomYam, un servizio gratuito e che non richiede nessuna registrazione che in modo del tutto semplice ci permetterà di aggiungere delle pagine preferite direttamente online, ma con la possibilità di visualizzare le anteprime per ogni sito in modo da intercettare subito quello che ci interessa, inoltre potremo anche suddividere il tutto per categorie.

Una volta fatto l’accesso utilizzando un account google premiamo su “my bookmarks” in alto e quindi accederemo alla nostra pagina personale.

Premendo sul piccolo pulsantino verde “+” aggiungeremo delle categorie, cui nome possiamo cambiarlo digitandolo nel campo apposito in alto. Quindi premiamo su un numero nella pagina ed inseriamo l’indirizzo completo del sito che vogliamo memorizzare, come per magia su quella finestra apparirà l’anteprima del sito appena inserito, ripetiamo l’operazione per tutti i nostri siti e dunque avremo un valido bookmarklet visivo da utilizzare online.