Come Inviare Fax dal Computer

Sempre meno diffusi sono i dispositivi di FAX per ufficio, mentre sono sempre più diffusi i software di invio on line di FAX. Non molti sanno però che Windows XP (come Windows 2000) permettono di inviare fax con i propri strumenti nativi e senza software diversi. Oggi vediamo come fare utilizzando questo fax virtuali.

Prerequisito principale è quello di avere una connessione adInternet disponibile, anche una connessione analogica a 56 Kbps va bene. Quindi i requisiti principali sono Windows XP (Home o Professional), oppure Windows 2000 installato. Un modem (meglio se analogico così da non intaccare il collegamento ADSL) e l’installazione di una stampante / fax virtuale.

Per prima cosa controlliamo se la voce “Stampanti e Fax” è correttamente installata, in alternativa utilizzare il CD originale di Windows, andare inPannello di Controllo, poi doppio click su Installazione Applicazioni e selezionare la scheda “Installazione componenti di Windows”. Trovare nell’elenco la voce “Servizi Fax” e cliccare la casella con un segno di spunta. Verrà così installata la nostra stampante / fax virtuale.

Adesso cosa fare? Per prima cosa selezionare il documento (o l’immagine) che vogliamo spedire via fax e portarlo sulla Stampante /Fax del menu “Stampanti e Fax”. Si avvierà automaticamente un Wizard che permette di dare le impostazioni di invio fax. Quindi inserire il nome ed il numero del destinatario facendo click su Aggiungi (questa opzione permette l’invio di fax multipli), aggiungere automaticamente un frontespizio e decidere una eventuale pianificazione (magari quotidiana) di un documento fax. Facendo click su Fine, parte automaticamente l’invio del fax. Tra le opzioni disponibili c’è anche quella di ritentare dopo XX minuti qualora la linea sia occupata.

Ecco che abbiamo inviato il nostro fax. Ma per riceverli? Ebbene non è difficile: clicchiamo su “Stampanti e Fax” e facciamo doppio click sulla nostra stampante / fax virtuale. Apparirà così la console del Servizio Fax. Qui clicchiamo sul menu Strumenti, poi su Configura FAX ed apparirà un nuovo Wizard. Per impostare automaticamente la ricezione del Fax e dopo quanti squilli esso deve rispondere (si può fare pure manualmente con un pop up in tray icon bar), e dove andare a mettere l’immagine dei fax che arrivano.

Questo permetterà al nostro computer, anche in nostra assenza (con il requisito base di avere il PC acceso e soprattutto di avere la linea telefonica collegata al nostro modem), di ricevere i fax in nostra assenza così da andarli a controllare al nostro ritorno. I documenti acquisiti, saranno riconoscibili perché vengono archiviati con date e ore di ricezione.