Come Installare Componenti Aggiuntivi

Oggi vedremo come installare un add on in Windows XP. L’add on di cui ci occuperemo nello specifico è quello di Java, molto richiesto per lo sviluppo di applicazioni ed utilizzato frequentemente con difficoltà da utenti inesperti.

Java è un linguaggio diprogrammazione basato ad oggetti per l’aggiunta di applicativi e moduli ai software senza la riscrittura del codice stesso. Vedremo in qualche futuro tutorial come utilizzarlo dal lato di programmazione, per ora ci interessi sapere che l’installazione di questo ci permette di utilizzare molte applicazioni che sono disponibili nel Web.

Alla base andiamo a visionare quali sono le componenti principali di impiego della nostra installazione. Necessitiamo di un compilatore, di un interprete del linguaggio, di un generatore di documenti Java, di un debugger per il test, di un esecutore degli applicativi (conosciuti in gergo tecnico come applet) e di uno strumento di test.

Alla base della nostra installazione occorre procurarci l’ultima versione disponibile del J5SE SDK (Java 5 Standard Edition Software Development Kit) disponibile all’indirizzo: java.sun.com/javase/downloads/index_jdk5.jsp nel sito della Sun Microsystems.

Una volta scaricato il file, andiamo a cliccarci sopra due volte avviando l’installazione del software che altro non è che un Wizard autoguidato Windows come tanti applicativi già installati sul nostro sistema.

Ora viene la parte che necessita di un po’ di concentrazione in più. Terminata l’installazione, andiamo a cliccare con il tasto destro su “Risorse del Computer” e andiamo su “Proprietà”. Adesso andiamo a cliccare sulla scheda “Avanzate”. Da qui dobbiamo definire i nostri settaggi. Clicchiamo quindi sul tasto “Variabili d’Ambiente” e vedremo comparire una maschera in due parti: “Variabili di sistema” e “Variabili dell’utente”. Le variabili d’utente dovranno contenere la variabile PATH e qualora non ci fosse necessita la dichiarazione nel seguente modo: click sul tasto “Nuovo” ed inseriamo come nome variabile “PATH” senza virgolette. Il valore deve essere il percorso dove è installata la JDK e solitamente C:ProgrammiJavajdk1.6.0_10bin. Adesso possiamo cliccare su “OK”.

Qualora la variabile PATH fosse invece già impostata, dobbiamo selezionarla e cliccare sul tasto di “Modifica”, inserendo il percorso della nostra JDK semplicemente preceduto da un punto e virgola. Rifacendosi all’esempio di prima, così: ; C:ProgrammiJavajdk1.6.0_10bin.

Adesso clicchiamo su “Start” e su “Esegui”, ora digitiamo “cmd” (sempre senza le virgolette) e diamo invio. Dalla schermata di DOS che ci appare digitiamo Java–version e controlliamo la versione installata correttamente. Apparirà qualcosa del genere;

java version “1.6.1_11?

Java(TM) SE Runtime Environment (build 1.6.1_11-b33)

Java HotSpot(TM) Client VM (build 11.1-b15, mixed mode, sharing)

Abbiamo completato. Ora scriviamo “exit” e godiamoci le applicazioni eseguibili con il nostro add on.