Come Cambiare Sfondo all’Avvio

Se amiamo personalizzare il nostro computer cambiando ogni giorno aspetto, cambiare lo sfondo del desktop ogni giorno potrebbe essere un’operazione fastidiosa, cercare l’immagine suinternet, entrare nelle impostazioni di visualizzazione, ricercare lo sfondo appena scaricato e dunque sostituirlo con quello che avevamo già.

Questa operazione, per alcuni, prima o poi diventa insopportabile e si finisce per tenere sempre lo stesso sfondo per mesi e addirittura anni, c’è chi addirittura tiene sempre quello standard di windows (vedete me). Cosa fare dunque per cercare di velocizzare l’operazione di cambio immagine di sfondo? Semplice, installiamo una piccola utility che è stata creata per essere utilizzata in due modi differenti, uno permette di cambiare lo sfondo tramite un semplice click nell’icona del programma, l’altro invece permette di cambiare lo sfondo ad ogni avvio del pc.

L’utility in questione si chiama “Free Random Wallpaper” creata da Aprea Mario, ed è disponibile al download dal suo stesso sito web “Free Software” a questo indirizzo. Il programma è molto contenuto, infatti è di soli 275 kb, è in italiano e non necessita di installazione.

La prima volta che lo avvieremo si aprirà la finestra di configurazione dove potremo selezionare la cartella dove sono contenute le nostre immagini, per chi non lo avesse capito, infatti, il programma cambierà sfondo desktop scegliendo automaticamente un’immagine dalla cartella che abbiamo selezionato, creando dunque un vero e proprio album di sfondi.

Spuntando la casella “anteprima” sarà possibile visualizzare un’anteprima dell’immagine selezionata dall’elenco che apparirà sulla sinistra, tale elenco mostrerà i nomi di tutte le immagini della cartella. Possiamo scegliere in che modo Free Random Wallpaper deciderà l’immagine da impostare sullo sfondo scegliendo tra sequenziale (le immagini saranno scelte in ordine dal primo all’ultimo), casuale (le immagini saranno scelte a caso, con la probabilità dunque che lo sfondo selezionato sia uguale a quello precedente) e casuale ad esclusione (anche qui la scelta è casuale ma gli sfondi scelti saranno esclusi dalle prossime “selezioni”, quindi niente doppioni) A questo punto chiudiamo e salviamo tramite l’apposito pulsante.

Ogni volta che cliccheremo sull’icona del programma lo sfondo del nostro desktop sarà cambiata con un’altra immagine. Per cambiare lo sfondo ad ogni avvio di windows basterà impostare il programma in modo che si avvii automaticamente all’avvio di windows, per far ciò basterà selezionare e trascinare il programma sul tasto start di windows, poi su tutti i programmi, e quindi rilasciarlo all’interno del collegamento “esecuzione automatica”. Per riaprire il pannello delle opzioni (se per caso volessimo cambiare qualche impostazione) basterà tenere premuto il tasto CTRL durante l’avvio del programma.