Ripristinare Icona del Volume

La barra delle applicazioni di Windows, chiamata spesso in inglese System Tray, è una area molto importante del dekstop dove sono presenti le icone di alcuni programmi in esecuzione o avviati insieme al sistema operativo.

Insieme a queste applicazioni, la System Tray ospita l’orologio, l’icona degli avvisi di Windows, della rimozione sicura dell’hardware ed anche quella relativa al volume ed audio del computer.

Proprio quest’ultima riveste particolare importanza, in quanto ti permette di regolare velocemente il livello di audio in uscita del pc, non solo delle applicazione aperte quali i player multimediali o i giochi installati nel sistema operativo, ma anche tutto ciò che proviene dal web, come per esempio i video in Youtube,.

A volte capita, non si capisce bene quale siano le cause reali, che l’icona dell’audio scompaia improvvisamente, lasciandoti in panne proprio quando ne hai effettivamente bisogno. Certo, non è l’unico modo  per intervenire nel modificare il volume del suono, tuttavia è pur sempre una comodità a cui non vuoi rinunciare. Secondo alcuni blogger, l’icona scomparirebbe in seguito a crash nel sistema operativo o per anomalie alla scheda audio. In quest’ultimo caso, sarebbe opportuno aggiornare il driver tramite il sito del produttore.

Ad ogni modo, il procedimento per ripristinare l’icona audio nella barra delle applicazioni, è molto veloce e semplice. Vai su Start e poi clicca la voce Pannello di controllo.

Entrato nel pannello di controllo, ossia quella finestra di Windows dove sono elencate tutte le applicazioni e funzionalità importanti del tuo computer, come il controllo del mouse, l’installazione dell’hardware, il centro di sicurezza, le opzioni internazionali, la data e l’ora, il firewall e così via.

Per il tuo obiettivo attuale, seleziona l’icona Suoni e Periferiche Audio.

Ti si apre la finestra delle proprietà Audio del computer, la quale a sua volta è costituita da cinque schede ognuna con funzioni specifiche. Nella scheda Volume, ossia la prima che si apre automaticamente, vai alla voce Icona volume sulla barra delle applicazioni. Dal momento che non è presente nella system tray, la relativa casella non dovrebbe essere spuntata, tuttavia, a volte capita che sia già selezionata. Se è selezionata, rimuovi la spunta, clicca Applica in basso a sinistra e poi inserisci di nuovo il segno di spunta, seguito da OK. Se, invece, non è spuntata, selezionala e poi clicca OK.

Con pochi semplici passaggi, hai ripristinato l’icona dell’audio nella barra delle applicazioni, come indicato nella figura qui sotto.

Se clicchi con il pulsante destro del mouse direttamente sull’icona audio, ti compare un menù contestuale con due voci, Apri controllo volume e Regola Proprietà Audio. Con Apri controllo volume, accedi al master del volume dove puoi controllare ogni aspetto del livello di uscita audio, come il Wave, il sintetizzatore, il volume CD, il volume in linea, il center.

Se selezioni Regola Proprietà Audio, invece, accedi direttamente nella finestra delle proprietà senza passare dal pannello di controllo.