Desktop 3D sul Computer

Shock Desktop 3D è un’applicazione semplice ma potente allo stesso tempo, nata per soddisfare le esigenze di personalizzazione per quella categoria di utenti che vogliono avere un desktop concepito in chiave fantastica.

Il desktop del computer è fondamentale in quanto ti consente di accedere a tutti i programmi e file che utilizzi frequentemente, mettendoti a portata di mouse i relativi collegamenti sotto forma di icone. Anche se cambi lo sfondo o modifichi il tema di Windows, fondamentalmente il desktop rimane sempre statico e bidimensionale.

Shock Desktop 3D introduce un nuovo modello di desktop, completamente rinnovato e bizzarro. Una volta installato, la tua normale area di lavoro con tutte le sue icone viene sostituita da uno spazio tridimensionale, dove tutto diventa dinamico. Ogni cosa assume una forma, ti sembrerà di essere all’interno di una stanza reale, dove a colpi più o meno violenti di mouse scaraventi contro le pareti le tue icone con un effetto realistico sorprendente.

Le icone possono essere di due tipi differenti: a forma di rettangolo che richiama la tessera del domino, oppure come un cubo sulla falsariga di un dado da gioco. Inoltre, anche la dimensione può essere modificata, partendo dal 16×16 fino al 256×256 pixel.

Attraverso il pannello configurazione, raggiungibile cliccando con il pulsante destro del mouse sull’icona nella barra delle applicazioni, puoi intervenire nelle impostazioni del desktop per modificare il tema fra quelli disponibili o collegarti al sito web degli sviluppatori per scaricare quello che ti attrae maggiormente.

Anche gli effetti dinamici associati alle icone mentre le sposti, possono essere modificati fino ad assumere un livello di realismo che ti lascerà realmente impressionato, sembra proprio che rispettino le leggi gravitazionali di Newton, con tanto di rimbalzo e di accelerazione.

Un’altro aspetto interessante è la possibilità di creare dei profili personali per il posizionamento delle icone: hai collocato le icone seguendo un criterio, un ordine, una forma geometrica particolare e non vuoi perdere il lavoro fatto? Allora, salva il lavoro ed imposta un profilo per richiamarlo.

Shock Desktop 3D è proprio studiato per dare un tocco di allegria alla tua interazione con il desktop, nonostante manchino alcune interessanti funzionalità come l’utilissimo drag and drop nelle cartelle e gli effetti acustici. In alternativa puoi sempre dare uno sguardo a Real Desktop, una potentissima soluzione che rende il tuo desktop interattivo ed evoluto.