Convertire Video per Smartphone

XMedia Recode è semplicemente geniale, non solo perché mi permette di vedere tutti i video che ho sul pc nei miei cellulari, ma anche per il fatto che è facile da usare e persino mia madre che non ha assolutamente esperienza con il pc, ha imparato a farlo in pochi e veloci passaggi.

Non è sufficiente trasferire un video dal pc al telefonino per riuscire a vederlo. Molte persone sono convinte che basti collegare il cellulare con il computer mediante cavetto USB e trasferire il file multimediale dal disco rigido alla scheda di memoria del dispositivo mobile, per poterlo riprodurre tranquillamente e senza problemi. Purtroppo questo non è possibile e forse più avanti la tecnologia lo consentirà, uniformando tutti i formati video.

XMedia Recode non è il classico software per convertire i video da un formato ad un altro, ma è predisposto in particolare per creare i formati compatibili con i cellulari. Dotato di diversi profili già impostati a priori, XMedia Recode ti consente di selezionare il tuo modello di telefonino ed automaticamente viene riconosciuto il formato adatto.

Il pannello di controllo supporta le seguenti aziende di telefonia mobile: Acer, Apple, Archor, Asus, BlackBerry, Cowon, Creative Labs, Dell, Elson, Epson, Garmin Asus, Google Nexus, Hauppauge, HTC, Humax, Hyundai, Intenso, iRiver, LG, Loewe, Microsoft, Motorola, Nikon, Nokia, O2, Odys, Palm, Philips, Pocket PC, Samsung, SanDisk, Seagate, Sharp, Sony Ericsson, Sony, Sony TV, Telefunken, Toshiba, Trekstor, T-Mobile, Vodafone.

Qualora possiedi un modello particolare che non rientra nelle categorie già preconfigurate, XMedia Recode ti consente di creare un profilo personalizzato che viene incontro alle caratteristiche tecniche del tuo cellulare. In questo caso, è sufficiente che disponi del libretto tecnico del dispositivo, sul quale sono sicuramente indicati i formati compatibili per la riproduzione del video con il player integrato al mobile.

Nella pagina di download del prodotto, puoi scegliere due versioni, la prima da installare nel pc e la seconda da portare nella chiavetta pen drive (XMedia Recode Portable), quindi non installabile. Scegli quella che corrisponde alle tue esigenze, ricordandoti che da un punto di vista tecnico sono perfettamente identiche.

Una volta installato, l’area di lavoro è suddivisa in due principali canali, DVD/Blu Ray e Movie. Nella sezione DVD puoi convertire i film dal formato DVD ad un altro più leggero e facilmente riproducibile con qualsiasi lettore. Per iniziare a convertire il tuo video, invece, clicca il bottone Movie dal menù orizzontale superiore.

Nella parte centrale dell’interfaccia, nella sezione Output Format, seleziona la marca ed il modello del tuo telefonino. Nel mio esempio, ho scelto come brand Nokia e come modello, il 5228. Automaticamente è stato impostato anche il formato compatibile mp4 ed ogni elemento come i codec risulta perfettamente ottimizzato.

XMedia Recode non si risparmia in termini di configurazione, hai a disposizione un mucchio di impostazioni, come la possibilità di estrarre solo la traccia audio di un video per trasferirla al tuo telefonino e usarla come suoneria.

Gli smanettoni ed i fissati dei parametri tecnici hanno la possibilità di intervenire a livello del sample rate, control rate, bitrate, del Lowpass.

XMedia Recode ti permette di convertire più file allo stesso tempo, anche per quanto riguarda la conversione di formati differenti. Una volta che hai selezionato il file da convertire ed il modello, clicca il bottone Add Job dal menù superiore.

Ogni file va ad aggiungersi nell’area di lavoro, dove sono elencati per una semplice e rapida visualizzazione.

Non ti resta che selezionare il file che vuoi convertire e poi cliccare il bottone Encode sempre dal menù superiore. Se vuoi convertire più file, tieni premuto il pulsante CTRL della tastiera e clicca con il mouse in corrispondenza del nome del file.

Adesso hai tutto quello che ti serve per trasferire e vedere i tuoi video preferiti che scarichi dalla rete anche sul tuo dispositivo mobile.