Programmi per Estrarre File

A volte può capitarti di scaricare un file dalla rete che ha una estensione sconosciuta e non compatibile ai programmi installati nel tuo pc. Dopo aver eseguito la doverosa ricerca in rete per reperire informazioni, scopri che si tratta di un formato piuttosto insolito di un file compresso. In questo caso è necessario disporre di un software che ti permetta di aprire una grande gamma di archivi compressi.

Bandizip è un software semplice  ideato per essere compatibile con la maggior parte dei formati di archivi usati in rete, quali ZIP, 7Z, RAR, ALZ, EGG, TAR, BH, LZH, GZ, BZ2, ISO, CAB, WIM, XZ, ARJ.

Una caratteristica molto utile inclusa in questo interessante programma gratuito è la possibilità di creare archivi autoestraenti, così se non hai installato nel tuo pc alcun software di compressione, sei lo stesso in grado di aprirlo per accedere al contenuto. Altra funzionalità molto importante è la suddivisione di file di grandi dimensioni in più archivi, così da risultare più semplice la gestione in molte operazioni, come l’invio di allegati in email o la condivisione online.

Per scaricare il software clicca qui. L’installazione è molto leggera ed in alternativa puoi usare la versione portatile così da usare il programma lanciandolo dalla pen drive. L’interfaccia di BandZip è progettata per consentire l’accesso a tutte le funzionalità senza alcuna difficoltà, a contrario di alcuni programmi molto popolari reperibili in rete.

Per estrarre un archivio o per creare un file compresso puoi comodamente utilizzare il menù contestuale raggiungibile con il pulsante destro del mouse, anzichè passare per il pannello di controllo.

Molto interessante è anche lo strumento integrato che verifica l’eventuale presenza di errori negli archivi, con risultati molto attendibili.

BandZip è un’ottima alternativa gratuita a WinZip, anche se differisce da quest’ultimo sostanzialmente per consentire solo la creazione dei file in formato zip. Malgrado questa piccola carenza, a mio avviso trascurabile vista la grande compatibilità nel processo opposto di decompressione e l’estrema facilità d’uso, il software si rivela comodo e pratico adatto a chiunque.

Sotto molti aspetti, BandZip potrebbe essere paragonato a IZArc o a PeaZip, dei quali ha molte caratteristiche analoghe.

Nelle ultime versioni, BandZip supporta anche i caratteri asiatici ed è disponibile in diverse lingue fra cui italiano, inglese, spagnolo, cinese, ceco, tedesco, polacco e francese.

L’area di lavoro consente di trascinare i file in modalità drag and drop e grazie all’algoritmo particolare utilizzato, riuscirai ad estrarre archivi di grandi dimensioni in tempi decisamente brevi.