Velocizzare la Navigazione su Google Chrome Online

Google Chrome è un browser che stupisce non solo per la velocità di navigazione e caricamento delle pagine web, ma anche per l’elevato numero di estensioni che offre, che vanno dai giochi, alle applicazioni web per l’ufficio, all’ascoltare la musica, o la semplice creazione di uno screenshot di una pagina web.

Un’estensione molto singolare è proprio Decreased Productivity, con la quale sei in grado di modificare l’aspetto visivo della pagina web che stai visualizzando con Google Chrome. Immagina di poter intervenire nella modifica delle dimensioni di ogni testo, nel colore dei caratteri e di ogni aspetto estetico di qualsiasi blog, forum, sito e persino nei profili dei tuoi amici di Facebook.

In pratica Decreased Productivity ti consente di eliminare ogni gusto estetico alle pagine web, facendole divenire stilizzate, noiose, solo con i classici colori bianco e nero. Ti chiederai quale senso possa avere l’applicazione di questi effetti ai siti visitati. Bhe, se ci pensi bene, spesso e volentieri la presenza di numerosi elementi grafici non fa altro che rallentare notevolmente la navigazione all’interno dei siti e nel caso che devi renderli adeguati per il lavoro, necessiti di avere dei layout snelli e leggeri.

In altre parole, Decreased Productivity ha il merito di adattare la pagina web a seconda delle esigenze personali di ciascuno. La pagina personalizzata così ottenuta può avere un formato ed un design differenti rispetto all’originale, in modo tale che ogni elemento risulti ottimizzato. Sicuramente ti è capitata la fastidiosa esperienza di aprire un sito web pieno di immagini in homepage che non fanno altro che aumentare i tempi di caricamento per la completa visualizzazione di ogni contenuto.

Usando Decreased Productivity puoi rimuovere una o più immagini, intervenire nei contenuti media e flash e limitare il numero totale delle animazioni presenti, così se disponi della connessione internet con il modem analogico tanto in voga qualche anno fa, avrai un miglioramento generale delle prestazioni.

Per scaricare l’estensione clicca qui. Una volta scaricata ed installata l’estensione, accanto alla barra degli indirizzi nel tuo browser Chrome compare una piccola icona a forma di tazzina di caffè, premendo la quale la pagina assume un’ estetica particolare e le immagini di background vengono rimosse, insieme ai flash e agli java che diventano invisibili. Noterai sicuramente un drastico aumento della velocità di navigazione nel sito, cosa impensabile prima.

Le immagini, invece, risultano meno chiare ma se passi con il puntatore del mouse su di esse, queste ritornano con la luminosità originale. Attraverso il pannello opzioni raggiungibile dal menù contestuale cliccando il pulsante destro del mouse sull’icona dell’estensione, puoi modificare tutti i parametri preconfigurati ed aggiungere la visualizzazione di default di un sito web con la modalità Decreased Productivity.

Queste estensione, come dicevo poche righe su, è l’ideale per chi non solo lavora tecnicamente nei siti per eseguire veloci analisi, ma anche per chi purtroppo non possiede una veloce connessione internet. Determinante, soprattutto, per chi si collega con la pen drive e si trova in un punto geografico dove il segnale internet è piuttosto basso. Decreased Productivity è disponibile anche come estensione per Mozilla Firefox.