Cancellare i File Definitivamente

Per cancellare un file dal computer, sicuramente sai che devi inserirlo nel cestino, il quale a sua volta andrà svuotato. Anche se quanto detto possa sembrare banale e scontato, in realtà il file non è stato realmente rimosso e tramite l’impiego di particolari applicazioni si può ripristinare facilmente in tutta la sua integrità.

Se vuoi, invece, fare in modo che un file sia per sempre eliminato dal tuo computer devi impiegare una particolare applicazione dotata di tutti gli strumenti necessari per provvedere alla completa e definitiva distruzione di ogni relativa traccia dalla memoria dell’hard disk. Uno dei software più facili da usare si chiama Files Terminator, in lingua italiana ed adatto per essere installato in qualsiasi computer anche quelli piuttosto datati.

Quello che Files Terminator fa è di sovrascrivere numerose volte il file che vuoi cancellare, fino a che lo spazio occupato risulta completamente ripristinato come se non fosse mai stato utilizzato. Questo programma viene impiegato da moltissimi utenti che vogliono assicurarsi che ogni documento particolare sia a tutti gli effetti eliminato, specie quelli che per norma di legge non possono rimanere memorizzati dopo un certo periodo di tempo stabilito.

Files Terminator è una vera e propria garanzia che qualsiasi dato rimosso dalla tua vista non sia recuperabile in alcun modo. Molte persone ritengono che sia sufficiente provvedere alla formattazione completa, anche quella lenta e profonda, per fare in modo che il sistema operativo non conservi nel proprio hard disk alcuna traccia dei video, della musica e di ogni genere di file che precedentemente sono stati salvati.

In passato ho personalmente provato ad installato un software molto efficace per il recupero dei dati sensibili dal disco rigido, Recuva. Ti posso garantire che sono stato in grado di recuperare un’ intera cartella con all’interno centinaia di file di diverso formato, che avevo memorizzato nel computer diversi anni prima e dopo aver eseguito almeno cinque formattazioni al disco fisso.

Per scaricare il programma clicca qui. L’interfaccia è intuitiva ed è sufficiente cliccare il pulsante Distruggi Spazio Libero per attivare il processo di cancellazione definitiva di tutti i file che hai eliminato dal tuo pc precedentemente. Attenzione, che il processo è assolutamente irreversibile e, quindi, recuperare a questo punto un file o una cartella distrutta con Files Terminator è praticamente impossibile, anche se impieghi i software e metodi più sofisticati. In alternativa alla completa rimozione definitiva di tutti i file già cancellati dal tuo pc, puoi selezionare un file o una cartella che vuoi cancellare per sempre, di modo che puoi dormire sogni tranquilli una volta spento il tuo computer.

Files Terminator utilizza 8 metodi differenti di cancellazione, basati su specifici algoritmi ognuno dei quali più o meno efficaci. L’algoritmo più efficace e potente in modo assoluto è Bruce Scheiner, mediante il quale hai a disposizione 7 passi scrupolosi di sovrascrittura dello spazio occupato dai file cancellati; ricordati, tuttavia, che questo metodo è molto lento e potresti impiegare parecchie ora prima di completarlo. Per le normali operazioni di cancellazione sicura, puoi ricorrere senza problemi al metodo consigliato, Random 1 passo, molto veloce ed affidabile.

Files Terminator non prevede molte configurazioni, anche perché in effetti è studiato per consentirti di arrivare al tuo obiettivo di avere un computer privo di materiale sensibile ma senza spaccarti troppo la testa nel settaggio di complicate ed astruse opzioni. L’unica ed utile impostazione prevista, è la possibilità di spegnere il pc una volta che ogni operazione è conclusa.