Come Recuperare File Cancellati

Può sembrare forse strano, ma uno dei problemi comuni a moltissimi utenti è come recuperare un file cancellato per sbaglio dal disco fisso. Quando cancelli un file, automaticamente Windows lo inserisce nel cestino, in modo tale che sei in grado di ripristinarlo nel caso che ne hai necessità.

Il file viene automaticamente eliminato quando le sue dimensioni sono superiori rispetto a quelle consentite fisicamente dal cestino, oppure nel caso in cui è stata usata la combinazione dei tasti Shift+Cancella che consentono di bypassare il cestino. Come già trattato in un articolo precedente, i file cancellati in realtà rimangono memorizzati nel sistema operativo, in quanto avviene un processo particolare per cui solamente la prima lettera del nome è modificata determinando la scomparsa dal desktop. Di conseguenza, quando devi salvare un nuovo file, Windows non fa altro che sovrascrivere i dati nella posizione occupata dal vecchio file.

Quando devi recuperare uno specifico file, è molto importante che le operazioni di sovrascrittura non abbiamo avuto luogo molte volte, e che gli stessi settori del disco non siano stati processati in maniera eccessiva cosa che inciderebbe negativamente nel ripristino integrale del documento.

In circolazione sono disponibili molti programmi dedicati al recupero dei file rimossi accidentalmente dal sistema operativo, alcuni dei quali gratuiti come Recuva. Anche se sono un estremo difensore dei software freeware, devo ammettere che non sempre le risorse gratuite sono in grado di farci ottenere degli ottimi risultati, specie in questo caso dove entrano in gioco dei processi molto delicati.

Uno dei programmi più potenti che potresti utilizzare nel recuperare qualsiasi genere di documenti cancellati, anche dopo diverse formattazioni complete del tuo sistema operativo Windows, è Spotmau PowerSuite Golden, una piattaforma molto completa e dotata di tutti gli strumenti fondamentali per ripristinare i tuoi file persi.

Quello che rende particolarmente interessante PowerSuite Golden è l’estrema facilità con cui realizzi molte operazioni complesse. Affidabile nel recupero dei dati dagli hard disk danneggiati, il software prima di tutto ti consente di eseguire backup automatici di ogni file presente nel tuo computer, così da evitarti effettivamente di perdere tempo nel relativo ripristino in caso di rimozione erronea o crash imprevisti.

PowerSuite Golden si presta anche nel risolverti i banali ma fastidiosi problemi di avvio del pc, che si manifestano quando Windows si blocca e necessita di essere ripristinato in ambiente di boot. Ogni aspetto del tuo computer non è assolutamente trascurato e con un solo click sei in grado di scansionare a livello di prestazione del sistema operativo, individuare gli errori nascosti, rilevare le voci spezzate del registro e provvedere alla relativa riparazione.

L’utilizzo del software è molto semplice, basta selezionare la voce Recovery Deleted da Kit Data Recovery e individuare tutti i file che sono stati rimossi dal sistema precedentemente. Come prima cosa devi selezionare il disco o la partizione su cui erano presenti i file, se non conosci queste informazioni è sufficiente che vai in proprietà del cestino dove è indicata ogni cosa di cui hai bisogno. L’ideale sarebbe conoscere esattamente il nome del file, la cartella dove era memorizzato, la tipologia e anche il giorno in cui è stata eseguita la cancellazione. Come hai intuito, sapere tutti questi dati ti aiuterà a risparmiare un sacco di tempo nel processo di ricerca, permettendoti un recupero con maggiore precisione.

Come ultimo step, una volta che la scansione è terminata devi salvare i file individuati e visualizzati nell’elenco. Questo è tutto, un vero e proprio gioco da ragazzi! I file che prima sembravano eliminati per sempre ora sono ancora attivi e pronti per essere aperti normalmente sul tuo pc.