Domenica 28 blocco del traffico per smog: ecco i comuni partecipanti!

Scritto il 26 febbraio 2010 da sbrindello

Blocco totale del traffico per smog – Domenica 28 Febbraio 2010 sarà l’ennesima domenica di stop per la maggioranza delle autovetture di molti comuni italiani. Venerdì 19 Febbraio infatti, i rappresentanti di 80 comuni italiani, si sono riuniti presso il comune di Milano, e sotto la direzione del sindaco locale Letizia Moratti, hanno deciso il blocco totale del traffico causa smog, per domenica 28 Febbraio. Il blocco di domenica, che inizierà la mattina alle 10 e terminerà alle 18, interesserà tutti i veicoli privati con l’eccezione dei mezzi elettrici o alimentati a metano o gpl.

Comuni partecipanti – Al blocco totale di domenica prossima, parteciperanno moltissimi comuni d’Italia, l’iniziativa infatti trova la sua importanza nell’unione di intenti di molti sindaci italiani. Le regioni con maggiori adesioni sono la Lombardia e il Piemonte.

Ecco il link per conoscere tutti i comuni che partecipano al blocco:

Comuni partecipanti al blocco

Disagi e proteste - Molti cittadini dei comuni interessati al blocco per lo smog di domenica 28 Febbraio, si sono detti contrari e amareggiati; diffusa è infatti la convinzione che il blocco del traffico per una sola giornata non risolva affatto i problemi di inquinamento e smog, che purtroppo gravitano in molti comuni italiani. Tra l’altro il blocco del traffico in un giorno festivo, avrà come conseguenza la permanenza a casa di molti cittadini, che rimarrano bloccati nel loro unico giorno di festa. E voi cosa ne pensate? Potete dire la vostra nello spazio dedicato ai commenti…


Letto 19.493 Volte

Articoli Simili:

  1. Domenica 28 Febbraio: Il blocco del traffico per smog, sarà attivo in questi comuni
  2. Domenica 28 Febbraio blocco del traffico per smog in 80 comuni dal nord
  3. Milano: domenica 31 Gennaio blocco del traffico per smog
  4. Venerdì 12 marzo 2010 blocco totale dei trasporti pubblici – Ecco gli orari dello sciopero e i comuni aderenti
  5. Situazione traffico autostrade: i giorni critici dell’estate 2010
  • gigi70
    come al solito l'ennesimo "provvedimento" che ha come unica risvolto quello di privare la maggior parte dei cittadini della loro liberta nell'unico giorno che hanno a disposizione,completamente inutile dal punto di vista ambiente..............non ho parole!!
  • 001001001
    Tutti sanno che le famigerate particelle di pm10 sono escusiva delle emissioni delle auto a gasolio; eppure si sono, si stanno e si incentiveranno le auto a gasolio.
    I blocchi auto non servono a nulla (e tutti lo sanno)...figuriamoci quelli che fanno in Lombardia:si a chi va allo stadio, si a chi va alla sfilata della moda e si a tutti i privilegiati (furbi?). Che bel Paese. Un "sistema" comportamentale che poggia e che fida sulla totale imbecillità di noi cittadini che, ahimè!!, ci crediamo intelligenti e furbi.
  • ombretta
    Perchè non iniziano a fare più controlli sulle auto? Capita spesso di trovarsi con davanti auto e camion che buttano fuori un fumo nero intenso e puzzolente. Però circolano comunque! perchè?
    Poi ci sono quelli come me, che hanno comprato un anno diesel Euro 4 solo un anno fa, e che poi domani si ritrovano che non possono comunque circolare perchè non hanno il FAP (che per esempio nel mio caso la Citroen ha pensato bene di mettere solo su auto di maggiore cilindrata e quindi con costo decisamente superiore)!
  • punky55
    ma non avete ancora capito che la parte forte dell'inquinamento sono le caldaie
    vecchie di diversi condomini e non le auto, visto che quando si arriva alla data di spegnimento delle caldaie tutto torna alla normalità. Rispondete all'appello della case automobiliste così vi fanno fessi e loro ingrassano.
blog comments powered by Disqus