Maturità 2010 – Su YouTube le materie d’esame: greco al Classico, matematica allo Scientifico

Esame di maturità 2010 – Nella giornata di ieri il ministro per la Pubblica Istruzione Mariastella Gelmini, ha annunciato le materie per la seconda prova scritta dell’esame di maturità 2010, esame che vedrà coinvolti più di mezzo milione di studenti italiani. Come già successe l’anno passato, il ministro Gelmini ha scelto il sito di condivisione di video YouTube, per parlare agli studenti.

Per quanto riguarda le materie uscite, non ci sono state sostanziali sorprese rispetto alle previsioni: greco al Classico, matematica allo Scientifico, lingua straniera al Linguistico, pedagogia al Socio Psico-pedagogico e disegno all’Artistico.

Per quanto riguarda gli istituti tecnici e professionali, una mezza sorpresa l’hanno avuta i futuri geometri, che si sono visti uscire estimo, materia che non usciva dal 2005. Per gli altri indirizzi la Germini ha annunciato economia aziendale per gli istituti tecnici commerciali, informatica generale e telecomunicazioni per gli istituti tecnici industriali e lingua straniera per gli istituti tecnici per il turismo. Tutte le seconde materie sono comunque consultabili sul sito del Ministero dell’Istruzione.

Ammissione all’esame di maturità 2010 – Novità fondamentale per quanto riguarda la maturità 2010, sarà invece l’ammissione all’esame, quest’anno infatti per essere ammesso, uno studente dovrà avere la sufficienza in tutte le materie, non basterà quindi avere la media del 6 come avveniva lo scorso anno.

Guarda il video del ministro Mariastella Gelmini su YouTube: CLICCA QUI