Ricette di Carnevale: ravioli dolci ripieni di marmellata
Scritto il 27 febbraio 2011 da Ad-minis
I festeggiamenti del Carnevale 2011 sono iniziati in tutta Italia e per l’occasione sono tanti i dolci tipici che gli italiani preparano per questa festa. Oltre alle classiche chiacchiere di Carnevale, troviamo altre ricette di Carnevale che potrete realizzare facilmente a casa. Tra i dolci di Carnevale troviamo anche i ravioli cosiddetti dolci, che al loro interno presentano marmellata o in alternativa anche cioccolato.
Per la preparazione dei ravioli dolci avrete bisogno dei seguenti ingredienti: 250 gr di farina, un uovo, 100 gr di zucchero, una presa di bicarbonato, scorza di limone grattugiata, 3 cucchiai di vino bianco, 3 cucchiai di latte, marmellata gusti a piacere, olio (per friggere) e zucchero a velo. Iniziate prendendo la farina e mescolandola in una ciotola con uovo, zucchero, scorza di limone, bicarbonato, latte e vino bianco; impastate bene finché non otterrete un impasto omogeneo e morbido, dopodiché stendete la pasta con un mattarello finché lo spessore non sarà di mezzo centimetro.
Con una rotella dentellata ritagliate dei quadrati e su ognuno di essi metteteci un cucchiaino di marmellata o in alternativa di cioccolato; a questo punto chiudete i ravioli dolci sigillando bene i bordi e nel frattempo mettete a friggere l’olio. Quando sarà ben caldo friggete i ravioli dolci e scolateli quando saranno dorati; asciugateli con carta assorbente e infine spolvera teli con zucchero a velo.
Letto 918 Volte
Articoli Simili: